Vuoi sapere con certezza quanti anni ha il tuo piccolo rettile? Vediamo insieme quali sono i metodi per determinate l’età del drago barbuto.
Tra i rettili più adottati dalla popolazione, il drago barbuto è il rettile più popolare ciò perché non solo non è molto robusto, a differenza del camaleonte, ma anche perché è facile da tenere. Inoltre questo tipo di rettile ha un carattere abbastanza tranquillo e non è per nulla aggressivo.
Tuttavia come la maggior parte degli animali, anche il drago barbuto ha bisogno di una determinata alimentazione e cura, che cambiano a seconda dell’età dell’animale. Per questo motivo è necessario saper conoscere l’età di questo piccolo rettile. Nel seguente articolo vedremo insieme quali sono i metodi migliori per determinare l’età del drago barbuto.
Conoscere l’età del proprio animale domestico è molto importante, in quanto quando l’animale è cucciolo ha bisogno di una determinata cura e determinata alimentazione, mentre quando diventa adulto ha bisogno di una diversa alimentazione cura.
Ciò vale non solo per i cani e i gatti, ma anche per tutti gli altri animali, compresi i rettili. Ma come possiamo sapere l’età del nostro piccolo rettile? Solitamente quando si adotta un drago barbuto, o qualsiasi altro animale, l’unica persona che sa con certezza quando è nato l’animale è l’allevatore.
Tuttavia non sempre è facile contattare quest’ultimo, in quanto spesso i negozi di animali potrebbero non avere informazioni su chi sia l’allevatore del piccolo rettile. Come possiamo allora determinare l’età del drago barbuto affinché possiamo prenderci cura di lui nel modo giusto? Qui di seguito vi proponiamo 2 metodi per poter capire quanti anni ha il vostro piccolo rettile.
Uno dei metodi migliori per determinare l’età del drago barbuto, ma che funziona solo al raggiungimento del primo anno di vita del nostro piccolo rettile è la misurazione del corpo di quest’ultimo. Per farlo è necessario munirsi di un metro e prendere la distanza dalla testa alla coda dell’animale, facendo attenzione a tenere quest’ultimo fermo o misurarlo quando il rettile dorme o quando la sua attenzione è rivolta ad altro.
Una volta misurata la lunghezza del vostro piccolo drago barbuto, è possibile confrontarla con la seguente lista e scoprire l’età del vostro piccolo rettile:
Un altro metodo per determinare l’età del nostro drago barbuto è comprendere quando il rettile è nella sua fase di pubertà. Infatti questo rettile presenta la pubertà in un età compresa tra gli 8 e i 12 mesi di vita. Per comprendere se il drago barbuto si trova in questa fase è necessario controllare l’eventuale presenza di rigonfiamenti sotto la sua coda. Se si tratta di un maschio saranno presenti due rigonfiamenti se si tratta di una femmina solo uno.
Se tali rigonfiamenti non sono presenti, significa che il nostro piccolo rettile ancora deve raggiungere gli 8 mesi di vita. Nel caso in cui non si riesca a determinare l’età del drago barbuto attraverso la misurazione del suo corpo, in quanto l’animale ha un’età maggiore di un anno o in base alla sua fase di pubertà, sarebbe opportuno contattare un veterinario che abbia esperienza nel campo dei rettili. Infine ricordiamo che solitamente il drago barbuto vive solitamente fino a 7-10 anni in cattività.
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…
I paesaggi di montagna sono incantevoli, l'aria fresca e frizzante e il relax che deriva…
Quali sono i richiami dei vaccini per i cani adulti: ecco come ricordare quando portare…