Il delfino è un animale che ritroviamo spesso nei cartoni animati e storie per bambini. Famoso per la sua simpatia e il particolare aspetto dolce.
Queste che tratteremo sono schede destinate ai bambini, per aiutarli ad apprendere particolari argomenti che nello specifico trattano di animali. Non saremo ne’ i primi ne’ gli unici a trattare questo argomento, ma con l’aiuto di foto e paragrafi semplici, cercheremo di incuriosire e stimolare il bambino, aiutandolo anche visivamente ad assimilare la materia.
Oggi andremo a ricostruire, illustrare e rappresentare quello che è l’animale più simpatico ai bambini.
Il delfino è un mammifero, appartentente all’ordine dei cetacei, che ha abitudini carnivore e vive prevalentemente in mare. Alcune specie, tuttavia, sono adattate alle acque dolci, e altre, talvolta, dal mare risalgono anche per centinaia di chilometri i fiumi maggiori.
Il delfino ha il corpo affusolato lungo 1.5 a 4 metri, la testa relativamente piccolo con il muso aguzzo, due pinne pettorali, una pinna dorsale, una pinna caudale ( disposta in senso orizzontale e non verticale come nei pesci), il suo peso invece mediamente si aggira intorno ai 70-130 kg e la durata della sua vita va dai 25 ai 30 anni.
Questo cetaceo è un nuotatore agile e veloce, spesso compie sbalzi fuori dall’acqua e non è raro che segua le navi anche per centinaia di miglia. Vive generalmente in branchi da 5 fino ad alcune centinaia di esemplari, che comunicano fra lor emettendo una notevole varietà di suoni.
Gli studiosi hanno notato che i membri del branco si aiutano a vicenda: per esempio se un delfino è ferito e non può più nuotare con le proprie forze, due compagni gli si pongono ai lati e lo sostengono perché possa raggiungere la superficie dell’acqua e respirare. Il delfino ha un’intelligenza molto pronta e vivace, è in grado di apprendere, con la massima facilità, i più svariati esercizi.
L’habitat naturale del delfino è praticamente in ogni mare del mondo, ovvero nell’Oceano Pacifico, nell’Oceano Atlantico, nell’Oceano Indiano, nel Mar Rosso, nel Mar Nero e nel Mar Mediterraneo, non sempre ma può comunque capitare che qualche volta risalga anche le correnti del Golfo e arrivi fino ai mari norvegesi, infine l’unico posto dove la presenza di questo animale non è mai stata registrata è nelle fredde acque dell’artico.
Questi animali raggiungono la maturità sessuale in età diverse e in base al sesso: le femmine a cinque anni, mentre i maschi a dieci. Dopo che è avvenuto l’accoppiamento, la gestazione dura 12 mesi e al termine di questo periodo la femmina partorisce (con parto podalico, ossia di coda) il piccolo che è lungo più o meno un metro.
Appena nato viene spinto dalla madre verso la superficie dell’acqua, dove apre lo sfiatatoio e fa il suo primo respiro. I cuccioli sanno nuotare fin da quando sono nati e perciò escono dal ventre materno di coda. Il piccolo viene alimentato con il latte della mamma per circa due anni e dopo inizia a mangiare del cibo solido.
Il delfino per trovare le loro prede durante la caccia, utilizza l’ecolocalizzazione e per riuscire a catturarle molto più agevolmente ricorre al sonar per disorientarle e stordirle. Per quanto riguarda il consumo dell’acqua forse non tutti sanno che il delfino non beve ma lui appaga il proprio bisogno idrico tramite il pesce di cui si nutre.
Ha un alimentazione molto variegata che, in base a ciò che riesce a trovare e quindi l’assunzione di pesci, come ad esempio le aringhe e/o i capelin, i calamari e anche i crostacei. Il numero elevato di denti e la loro forma appuntita non servono per la masticazione, il delfino ingoia il cibo intero, la loro funzione è quella di catturare e non farsi scappare la preda.
Per procurarsi il cibo i delfini mettono in pratica quelle che sono a tutti gli effetti delle battute di caccia vere e proprie, dove ogni specie ha una propria organizzazione ma solitamente la caccia viene effettuata in gruppi composti da circa 6-20 esemplari di delfini.
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
La storia del gatto Earnie commuove gli utenti del web: la sua triste vita ha…
Ti sei accorto che dallo stomaco del tuo cane arrivano strani suoni? Sei preoccupato che…
Come prevenire l'intossicazione alimentare e dosare la giusta quantità di castagne per il cane: il…