La libellula insetto speciale ed elegante appartenente all’ordine degli Odonati, scaturisce in noi tante domande. Vediamo insieme tutte le curiosità sulla libellula.
Il nome libellula viene dal latino ‘libellum’, diminuitivo di liber ovvero libero. Da sempre, la libellula viene considerato un insetto magico grazie per sue ali variegate, per forma esile e per la velocità con cui è in grado di volare e fuggire dai suoi predatori.
Ma secondo altri il nome libellula deriva dal latino ‘libra’ che significa bilancia, questo perché mentre è in volo, pone le sue ali in posizione orizzontale e assomiglia proprio ad una bilancia.
Il corpo della libellula è costituito da testa, torace e addome. Gli occhi occupano gran parte della testa; il torace è circa due o tre volte più grande della testa ha piccole antenne e mandibole sviluppate e le ali e le gambe sono attaccate al torace. L’addome è composto da 10 segmenti ed è lungo e sottile con appendici anali.
I colori delle diverse specie di libellule vanno dal verde metallizzato e blu al marrone scuro e nero con macchie di blu e verde. La libellula vive sul bordo specchi d’acqua, preferisce acque piuttosto calme o stagnanti, ma può anche essere vista vicino a fiumi o canali. Alcune libellule più robuste possono allontanarsi dalla riva per cacciare nell’entroterra.
Poiché la libellula è un insetto a sangue freddo, non sopravvive in luoghi troppo freddi. Si trova quasi ovunque nel mondo. Nonostante questo insetto sia un’amante dell’acqua, può anche essere vista in alcuni ambienti desertici in cui l’acqua è solo temporaneamente disponibile. La sua dieta è fatta di piccoli insetti volanti come le zanzare.
La libellula è un cacciatore spietato, ha due modalità di caccia principali: può attendere con pazienza che la sua preda si accovacci su una pianta per poi prenderla in volo rapidamente non appena la sua vittima è sufficientemente vicina o la insegue fino a quando non la cattura.
La libellula divide la sua vita in due periodi distinti: uno sott’acqua e l’altro in aria. La larva di libellula trascorre l’inizio della sua vita sott’acqua. Alcune larve di libellula vivono fino a diversi anni sott’acqua prima che si accoppino, altri trascorrono lì solo pochi mesi, successivamente la larva si trasforma in una ninfa.
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…