Curiosità sul grillo: l’insetto dal suono rilassante e utile all’agricoltura
Uno degli insetti più conosciuti al mondo, non è nocivo né dannoso, queste e tante ancora le curiosità sul grillo che non conoscevi.
Il grillo è originario dell’Asia sud-occidentale e poi importato nel Nord America, ma lo possiamo trovare quasi ovunque nel mondo, ad eccezione dei luoghi più freddi. Questo insetto cerca temperature tra 26 ° C e 36 ° C, quindi vive in luoghi come le colline che sono calde e soleggiate.
Per questo motivo è facile vederli nella stagione estiva, dove le temperature sono più calde. Il grillo è un insetto onnivoro (cioè si nutre di tutto) appartenente alla famiglia dei Gryllidae , che a sua volta appartiene all’ordine degli Ortotteri (con ali molto dritte).
Il suo nome scientifico è acheta domesticus. Il grillo è un parente stretto della cavalletta, con cui molti lo confondono. Il grillo, essendo onnivoro, può mangiare di tutto, dalle foglie ai semi e ai funghi vegetali, attraverso alcuni insetti minori come vermi, ragni e mosche, fino alla carne di animali morti e rifiuti organici di ogni tipo.
All’interno delle case, di solito lo possiamo trovare in luoghi chiusi, in quanto gli piace ingerire resti di carta o stoffa. Queste notizie e tante altre curiosità anche nel prossimo paragrafo.
Curiosità sul grillo
Inizialmente venerati e tenuti a casa per ascoltare il loro canto, in seguito furono tenuti in una gabbia, ma nel 900° secolo a.C. dopo Cristo furono usati per le lotte tra grilli.
Il grillo verde, se è maschio, misura tra 28 e 36 millimetri di lunghezza mentre la femmina può raggiungere tra 32 e 42 millimetri.
Il grillo può pesare tra 1 grammo e 10 grammi.
Trascorse 7 settimane di vita, raggiunge l’età adulta.
La produzione di grilli nelle fattorie per il consumo umano e di altri animali è un’industria in espansione.
un’altra curiosità sul grillo è che solo il maschio canta e lo fa per attirare le femmine.
La femmina, si distingue per l’organo disteso che è posizionato alla fine del loro addome.
Il loro sangue non ha colore, perché non hanno bisogno dell’emoglobina per il trasporto di ossigeno.
Il maschio cambia bruscamente la canzone quando si avvicina un altro grillo.
Il grillo può essere molto utili per l’uomo, in quanto fornisce nutrienti minerali al suolo, a seguito della degradazione delle verdure e degli insetti di cui si nutre. Aiuta anche l’aerazione dei suoli costruendo le loro grotte sotterranee per proteggersi dai predatori.
Un grillo, a seconda della specie possa saltare 60 volte le dimensioni del suo corpo.
Ci sono più di 900 diverse specie della famiglia Gryllidae.
Il grillo è un simbolo di fortuna in Cina.
Il grillo non ha polmoni, infatti respira attraverso piccoli buchi nei loro corpi chiamati spiracoli.
Gli occhi di questo insetto, hanno “lenti” diverse che possono vedere molti angoli della stessa immagine.
Alcune varietà di grilli possono diventare autentici cannibali e mangiare i loro coetanei, in caso di carenza di cibo.
Le zampe posteriori sono più sviluppate e consentono di saltare. Ma si muove anche con movimenti brevi e bruschi.
L’aspettativa di vita di questo insetto, secondo la specie, varia tra tre mesi e un anno.
Le antenne del grillo, sono lunghe e servono loro a orientarsi, a individuare il nemico, ad annusare e gustare
Mangiare grilli fornisce più del doppio delle proteine rispetto alla carne rossa. È un alimento sano e nutriente, che fornisce i nove aminoacidi essenziali.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Raffaella Lauretta
Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.