Cuccioli+come+regalo+di+Natale%3A+cosa+considerare+prima+di+fare+questa+scelta
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/cuccioli-come-regalo-di-natale-cosa-considerare-prima-di-fare-questa-scelta/200564/amp/
Non solo Cani e Gatti

Cuccioli come regalo di Natale: cosa considerare prima di fare questa scelta

Il periodo natalizio è uno dei periodi più amati dell’anno, a natale si sà siamo tutti più buoni ed è per questo che spesso si pensa a regalare qualcosa che riesca a dimostrare il profondo affetto che si prova per alcune persone regalando animali

Regalare un animale domestico a Natale: come capire qual è la cosa giusta da fare (amoreaquattrozampe.it)

Non è raro che qualcuno pensi di regalare un cucciolo a una persona cara, che si tratti di un cane, un gatto, un criceto o persino un piccolo coniglio va affrontata una una realtà complessa.

Accogliere un animale domestico in casa non è soltanto un gesto affettuoso ma rappresenta un vero e proprio impegno a lungo termine che richiede tempo, risorse e soprattutto responsabilità.

Spesso l’entusiasmo e il desiderio di fare un regalo memorabile possono offuscare una scelta consapevole adottare un cucciolo significa affrontare numerose sfide, di qualsiasi cucciolo si tratti infatti questo andrà educato , mantenerlo in salute e ovviamente andrà garantito il suo benessere.

Questo è valido ovviamente non solo per cani e gatti, ma anche animali più piccoli, come criceti, conigli o cavie che hanno bisogni specifici che vanno oltre il semplice affetto, per questo motivo è fondamentale riflettere attentamente prima di trasformare un animale in un regalo natalizio.

Regalare un cucciolo per natali si, se è fatto consapevolmente

Regalare un animale domestico a Natale: come capire qual è la cosa giusta da fare (amoreaquattrozampe.it)

Adottare un animale domestico significa infatti assumersi una responsabilità che dura nel tempo, i cani possono vivere tra i 10 ei 15 anni, mentre i gatti possono superare addirittura i 20 anni, per non parlare poi degli altri animali, i piccoli roditori come criceti o cavie, benché abbiano aspettative di vita più brevi necessitano di attenzioni quotidiane, un coniglio può vivere fino a 10 anni e richiede uno spazio adeguato per muoversi, oltre che una dieta equilibrata e controlli veterinari regolari, se si sceglie un pappagallo l’aspettativa di vita è molto più elevata e varia da specie a specie.

Uno degli esempi più lampanti sono i pappagalli di gradi dimensioni che non solo hanno bisogno di molto spazio ma potrebbero vivere anche più di 70 anni e le cure veterinarie sono molto costose.

Questo non vuole certo scoraggiarvi nel regalare una cucciolo per natale ma l’importante è farlo con la consapevolezza che non si sta regalando una cosa ma un essere vivente con dei bisogni e soprattutto con dei sentimenti

Regalare un cucciolo per Natale è una scelta che deve essere ponderata con estrema attenzione, ogni animale merita di essere accolto in una casa dove riceverà cura e amore per tutta la sua vita ed è quindi giusto affrontare la decisione essendo a conoscenza di tutti i pro e i contro del regalare un animale domestico

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Curiosità

Niente più calabroni in giardino da quando uso questo trucco geniale

Il trucco geniale per non avere più calabroni in giardino: ecco quali sono le soluzioni…

3 ore ago
  • News

Un’improbabile amicizia tra un cane e delle farfalle fa il giro del mondo

E’ magico e ha il potere di incantarle tutte: chi è Pilar, il cane amico…

6 ore ago
  • Curiosità

Non conoscevo la storia dei cani da slitta, non riesco più a non pensarci

L'affascinante storia dei cani da slitta è costellata da tragitti dimenticati, dall'antichità a oggi: perché…

9 ore ago