Crotone%2C+venditori+abusivi+di+tartatughe+colti+in+flagrante%3A+denunciati
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/crotone-venditori-abusivi-tartatughe-colti-flagrante/17867/amp/
Non solo Cani e Gatti

Crotone, venditori abusivi di tartatughe colti in flagrante: denunciati

©Getty

Ieri è stato operato un massiccio sequestro di tartarughe da parte del Nucleo Operativo del Corpo Guardie Ecozoofile Fareambiente Crotone, in una operazione condotta assieme ai militari del N.O.R.M. – Aliquota Radiomobile della Compagnia CC, coordinati dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Crotone. Le perquisizioni, che hanno visto ben 171 esemplari di tartarughe interessati al provvedimento, sono scattate in seguito ad una indagine relativa al traffico illecito di animali protetti. Gli animali sono tutti appartenenti alla specie Testudo Hermanni, un particolare tipo di tartaruga posto sotto il vincolo protettivo del CITIES, secondo quanto stabilito dalla convenzione di Washington in merito al commercio internazionale di specie selvatiche giudicate a rischio estinzione.

E come altra conseguenza del tutto sono partite due denunce per detenzione e vendita di animali protetti, ricettazione, cattura e prelievo di esemplari di specie animali selvatiche protette ai danni di due uomini, rispettivamente di 65 e 26 anni, i quali traevano ingenti guadagni dal tutto. Entrambi sono stati sorpresi nel parcheggio di un centro commerciale intenti a vendere le tartarughe in maniera del tutto abusiva. Tra gli esemplari ve ne erano anche alcuni di soli pochi mesi di età.

Come detto tutti gli animali sono stati sequestrati per poi essere affidati ad un centro veterinario locale che le ha immediatamente sottoposte a dei controlli per constatarne lo stato di salute. Appena possibile le testuggini verranno reintrodotte in natura all’interno di una zona protetta, secondo quanto stabilito dalla Procura della Repubblica. Purtroppo il traffico di animali nel mercato nero è una prassi alquanto diffusa in Italia e molti sono gli episodi che ancora non emergono alla luce, ma per quanto possibile le forze dell’ordine lavorano per far emergere il tutto.

Se possibile, cerchiamo di migliorarvi l’umore con un’altra storia dal tenore decisamente diverso: il protagonista della vicenda è un bellissimo cane un pò i là con gli anni.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • News e storie

L’hanno trovato nel muro dopo giorni: la storia di Gertie poteva finire diversamente

Incastrato lì dove nessuno avrebbe mai potuto trovarlo, ma era ancora vivo: la storia del…

13 minuti ago
  • Curiosità

La vera storia di Balto: il cane eroe il cui nome è arrivato fino ad oggi

La vera storia di Balto: il cane eroe che sfidò il gelo, le distanze e…

5 ore ago
  • News e storie

Prima se ne va lui e poi lei: lo sceriffo e la sua cagnolina uniti anche nella morte

Sono morti a poche ore di distanza, come se separarsi non fosse un’opzione. Lui ex…

13 ore ago