L’alimentazione per gli animali è importante, ma i nostri piccoli mammiferi possono mangiare tutto? Vediamo se il criceto può mangiare il prezzemolo.
Adottare un animale significa prendersi cura di lui affinché possa vivere sano e a lungo. Uno dei fattori più importanti per far sì che una piccola palla di pelo possa vivere sano, è l’alimentazione.
È opportuno sapere ciò che il piccolo mammifero può e non può mangiare. Nel seguente articolo vedremo insieme se il criceto può mangiare il prezzemolo.
Il criceto può mangiare il prezzemolo?
Quando si convive con un criceto, molto probabilmente si pensa di offrirgli un po’ di verdura per non riempirlo del solito cibo commerciale.
Tuttavia è necessario sapere quale verdura dare alla piccola palla di pelo. Per esempio il criceto può mangiare il prezzemolo? Il prezzemolo non è tossico per il nostro amico peloso, anzi può essere persino benefico per lui. Tuttavia bisogna fare attenzione alle quantità in quanto possono creare problemi al criceto.
Benefici
Il prezzemolo può essere molto benefico per il nostro amico peloso, in quanto presenta i seguenti nutrienti:
- Vitamina A
- Vitamina C
- Vitamina K
- Calcio
- Potassio
- Ferro
- Magnesio
- Manganese
- Potassio
Inoltre i nostri piccoli mammiferi adorano il sapore del prezzemolo. Tuttavia ci sono anche dei rischi da non sottovalutare quando si decide di dare tale erba all’animale.
Rischi
Sebbene il prezzemolo sia molto amato dai criceti, bisogna fare attenzione alle quantità, in quanto quest’erba è acida e in grosse quantità potrebbe causare problemi al sistema digestivo dell’animale.
Infatti può irritare l’intestino, lo stomaco e la sacca del criceto. Inoltre essendo ricco di calcio potrebbe quest’ultimo accumularsi nel sistema urinario dell’animale provocando calcoli renali o vescicali.
Potrebbe interessarti anche: Il criceto può mangiare i semi di sesamo? Benefici e rischi
Come dare il prezzemolo al criceto
Sebbene sia possibile dare al criceto il prezzemolo, è necessario inizialmente osservare gli effetti che questo alimento causa nell’animale.
Seguendo il consiglio del proprio veterinario, offrite alla vostra palla di pelo mezza fogliolina di prezzemolo facendo attenzione, nelle successive 24-48 ore ai possibili sintomi che potrebbero presentarsi nel criceto, come:
- Diarrea nel criceto
- Letargia
- Pica
Potrebbe interessarti anche: Soffocamento nel criceto: le cause, i sintomi e il trattamento
Nel caso in cui la nostra palla di pelo presenti tali sintomi, è necessario non dargli più il prezzemolo. Se invece il criceto non presenta alcun sintomo e ama il prezzemolo, è possibile dare 2-4 foglie di questo alimento per alcune volte a settimane. Inoltre è possibile offrire all’animale anche il prezzemolo secco, una o due volte a settimana.