Possiamo aggiungere la verdura all’alimentazione del nostro piccolo mammifero, ma quale? Vediamo se il criceto può mangiare il cavolfiore.
Nella nostra alimentazione sono presenti molti cibi salutari, tra cui frutta e verdura. Queste ultime possono offrire all’essere umano molti nutrienti.
Molto spesso chi condivide la propria vita con un animale, tende a domandarsi se i nutrienti che assimiliamo da determinate verdure possano essere utili anche per la salute del piccolo mammifero.
Nel seguente articolo vedremo insieme se il criceto può mangiare il cavolfiore o se quest’ultimo può creare problemi al nostro animale.
Sebbene il cavolfiore sia un alimento che cucinato emana un odore pungente, viene spesso mangiato per le sue proprietà. Infatti il cavolfiore è ricco di vitamina B6, C, K, e di potassio, magnesio, fosforo, manganese, tiamina e folato.
Ma il cavolfiore può essere benefico anche per il nostro piccolo mammifero? Il criceto può mangiare il cavolfiore? Questa verdura non è tossica per il nostro amico peloso, tuttavia se non viene pulito bene o se contiene pesticidi, può diventare velenoso per il nostro piccolo animale.
Per questo motivo, prima di dare il cavolfiore al criceto, è necessario lavarlo accuratamente. Tale verdura è ricca anche di fibre, le quali possono essere utili per la digestione dell’animale.
Inoltre grazie alla vitamina B, il criceto potrà avere un pelo lucido e sano, e grazie ai vari minerali potrà avere una buona salute generale. Tuttavia è necessario non esagerare con l’assunzione di cavolfiore, in quanto potrebbe causare gas, gonfiore e diarrea nel criceto. È possibile offrire ogni parte del cavolfiore al criceto:
È importante evitare di dare il cavolfiore ai criceti che soffrono di diabete, mentre è un ottimo alimento per i criceti che sono in sovrappeso, in quanto è utile per la perdita di peso.
Potrebbe interessarti anche: Il criceto può mangiare il riso? Tutto ciò che dovreste sapere
Una volta appurato che il criceto può mangiare il cavolfiore, è necessario sapere quante volte possiamo dare questo alimento al nostro piccolo mammifero.
Essendo un alimento ipercalorico, è necessario aggiungerlo nell’alimentazione dell’animale con moderazione. È consigliato dare un cucchiaino di cavolfiore solo 2 volte a settimana, nel caso di criceti nani sarebbe opportuno offrirne solo mezzo cucchiaino, mentre è da evitare nei criceto cuccioli.
Per quanto riguarda le foglie, è possibile darle al criceto 2 volte a settimana, la quantità equivale alla dimensione della testa del piccolo mammifero.
Potrebbe interessarti anche: Il criceto può mangiare la lattuga? Benefici e possibili rischi per l’animale
Possiamo dare il cavolfiore al criceto come spuntino o aggiunto al suo cibo quotidiano. Inoltre è possibile dare tale verdura all’animale sia cotto (a vapore o bollito) sia crudo.
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…