I nostri piccoli mammiferi possono mangiare anche le verdure, ma tutte? Vediamo insieme se il criceto può mangiare le carote.
L’alimentazione è un fattore molto importante non solo per noi esseri umani ma anche per i nostri piccoli mammiferi. Per far sì che un criceto possa vivere sano e a lungo, è necessario sapere quali sono gli alimenti che il piccolo animale può e non può mangiare.
Sebbene sia possibile dare a questi piccoli mammiferi anche della verdura, è necessario conoscere che tipo di verdura possiamo dare occasionalmente alla piccola palla di pelo. Nel seguente articolo vedremo insieme se il criceto può mangiare le carote o se queste ultime possono essere dannose per la sua salute.
Il criceto può mangiare le carote?
In generale si pensa che i criceti debbano seguire un’alimentazione composta solo da semi, ma non è affatto così. Infatti la dieta del criceto può essere composta anche, occasionalmente, da proteine animali come per esempio insetti e da vegetali come per esempio piselli, patate e broccoli.
Ma tra i vegetali, vi sono solo questi ultimi? Il criceto può mangiare, per esempio, le carote? Secondo gli esperti i nostri piccoli mammiferi possono mangiare quest’ortaggio senza alcun problema, in quanto le carote non sono affatto tossiche per loro, ma anzi, sono ricche di sostanze nutritive per il nostro piccolo mammifero.
Infatti questo ortaggio è ricco di vitamine e minerali di cui i nostri piccoli mammiferi possono beneficiare. Le carote sono ricche di:
- Vitamina A: utile per la vista della nostra palla di pelo, aiuta i suoi organi e la sua funzione immunitaria;
- Vitamina K: utile per la salute riproduttiva e per la coagulazione del sangue del criceto;
- Antiossidanti e fibre: hanno un ruolo importante nella digestione del criceto e nella sua funzione immunitaria.
Sebbene tali elementi possano far bene al nostro piccolo mammifero, è necessario sapere che non ottengono tutto il loro fabbisogno giornaliero dalle carote, per questo, il criceto deve ricevere i suoi nutrienti quotidiani dalla sua dieta quotidiana e le carote dovrebbero essere solo offerte occasionalmente come spuntino o integratore.
Come e quando dare le carote al criceto?
È importante sapere che i criceti possono conservare nelle loro sacche del cibo per poi mangiarlo in futuro e potrebbero fare lo stesso anche se si tratta di pezzi di carota. Per evitare ciò, e di conseguenza che i pezzi di questo ortaggio possano ammuffire e causare danni alla salute dell’animale, è molto importante che la carota che offriamo al nostro piccolo amico peloso sia di piccole dimensioni, in modo tale che il nostro piccolo mammifero possa mangiarla subito.
Ma come e quando possiamo dare la carota al criceto? Innanzitutto, è necessario che l’ortaggio sia fresco e ben lavato, dopodiché possiamo dare al criceto pezzetti piccoli di carota bollita o cotta senza l’aggiunta di alcun condimento.
Prima di introdurre la carota nella dieta del criceto, è necessario chiedere consiglio al veterinario, il quale conosce lo stato di salute del nostro animale. Possiamo dare la carota alla nostra palla di pelo due o tre volte alla settimana in piccole porzioni. Solitamente i pezzetti di carota che possiamo dare all’animale hanno la grandezza di mezzo cucchiaino, tuttavia i criceti siriani che sono più grandi possono ricevere un pezzo di carota leggermente più grande.