Il criceto morde la gabbia per vari motivi. Vediamo allora quali sono le cause di questo comportamento del roditore e cosa si può fare a riguardo.
Il criceto ormai è un vero e proprio animale da compagnia, che non ha bisogno di molte attenzioni ma che comunque deve essere amato e curato.
Appena adottato un criceto, si possono notare tanti comportamenti strani, uno dei tanti potrebbe essere il criceto che morde la gabbia.
Vediamo qui di seguito perché il criceto ha questo comportamento e cosa si può fare a riguardo.
I motivi per cui il criceto morde la gabbia sono molti, vediamo in questo piccolo elenco quali possono essere:
Un altro motivo molto più grave per cui il criceto rosicchia la gabbia è perché soffre di noia o stress. Se l’ambiente dove abita il roditore non è abbastanza pieno di stimoli, può capitare che il criceto sfoghi il suo stress mentale e fisico proprio mordendo le sbarre della gabbia. Potreste notare in un criceto stressato anche i seguenti sintomi:
– iperattività
– il criceto perde il pelo
– apatia
– si lecca in continuazione
– aggressività
– nervosismo
Per far in modo che il criceto smetta di mordere la propria gabbia, si possono osservare questi pochi punti molto importanti:
Se anche dopo aver seguito questi consigli, il criceto continua a rosicchiare la sua gabbia è necessario chiamare il veterinario.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…