Il criceto morde la gabbia per vari motivi. Vediamo allora quali sono le cause di questo comportamento del roditore e cosa si può fare a riguardo.
Il criceto ormai è un vero e proprio animale da compagnia, che non ha bisogno di molte attenzioni ma che comunque deve essere amato e curato.
Appena adottato un criceto, si possono notare tanti comportamenti strani, uno dei tanti potrebbe essere il criceto che morde la gabbia.
Vediamo qui di seguito perché il criceto ha questo comportamento e cosa si può fare a riguardo.
Il criceto morde la gabbia: le varie cause
I motivi per cui il criceto morde la gabbia sono molti, vediamo in questo piccolo elenco quali possono essere:
- Non fa abbastanza esercizio fisico: Anche se i criceti non fanno passeggiate come i cani, hanno bisogno comunque di fare esercizio fisico. Se viene a mancare questo bisogno possono reagire mordendo la gabbia o distruggendo tutte le cose vicine a loro.
- La gabbia non è adeguata: I criceti in natura amano correre e camminare anche per chilometri, in cattività hanno quindi bisogno di uno spazio adeguato per muoversi come desiderano. Se si sentono stretti cercano una via di fuga per questo mordono la gabbia.
- Mancanza di attenzione: Un animale domestico oltre al cibo ha bisogno anche di coccole e affetto, se ciò manca, il criceto potrebbe reagire rosicchiando le sbarre della gabbia per chiedere attenzioni.
Un altro motivo molto più grave per cui il criceto rosicchia la gabbia è perché soffre di noia o stress. Se l’ambiente dove abita il roditore non è abbastanza pieno di stimoli, può capitare che il criceto sfoghi il suo stress mentale e fisico proprio mordendo le sbarre della gabbia. Potreste notare in un criceto stressato anche i seguenti sintomi:
– iperattività
– il criceto perde il pelo
– apatia
– si lecca in continuazione
– aggressività
– nervosismo
Il criceto rosicchia la gabbia: cosa fare
Per far in modo che il criceto smetta di mordere la propria gabbia, si possono osservare questi pochi punti molto importanti:
- Fare uscire il criceto ogni tanto: E’ importante che il criceto cammini per casa per sentirsi parte integrante della famiglia.
- Arricchire la gabbia con accessori: Come abbiamo detto in precedenza la noia può essere uno dei motivi per cui il criceto morde la gabbia. E’ possibile risolvere il problema arricchendo la gabbia con una ruota o alcuni accessori per migliorare l’habitat del roditore, anche perché trascorre quasi tutta la giornata chiuso nella gabbia.
- Giocare con lui: essendo un animale da compagnia, anche il criceto ha bisogno di affetto e di coccole, per questo è opportuno giocare con il roditore anche se per solo poche ore.
Se anche dopo aver seguito questi consigli, il criceto continua a rosicchiare la sua gabbia è necessario chiamare il veterinario.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- Come proteggere la gabbia del criceto dal freddo: i consigli utili
- A quale temperatura il criceto soffre il freddo? Consigli e rischi
- Come addestrare un criceto: tutti i passaggi utili
- Carattere del criceto: come cambia in base alla razza
- Cosa mettere nella gabbia del criceto: accessori e giochi indispensabili
- Pulire la gabbia del criceto: come farlo in poche mosse
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI