I criceti sono animaletti abbastanza forti, ma essendo così piccoli diventa facile che una malattia possa prendere rapidamente il sopravvento. Come nel caso di malattie della pelle, andiamo a conoscere le cause, i sintomi e la cura delle malattie cutanee del criceto.
È fondamentale che il proprietario stabilisca fin da subito un amichevole approccio fisico col criceto, in modo da rendere più naturale il controllo del corpo dell’animale, per la verificare di tanto in tanto lo stato di salute del criceto. La maggior parte di queste malattie cutanee del criceto sono causate da parassiti o un’infezione
Le infezioni della pelle possono essere fatali per il tuo piccolo roditore preferito. Non dobbiamo trascurarli. Qui di seguito andremo a conoscere le diverse cause e vedremo quali i trattamenti da poter praticare.
Porta il criceto dal veterinario
Gli acari sono una delle malattie della pelle più comuni nei criceti. Il veterinario diagnostica gli acari raschiando leggermente la pelle del criceto con un bisturi e analizzandola successivamente al microscopio. Eventualmente per catturare gli acari, puoi anche spazzolare il criceto mentre tieni in mano un pezzo di carta bianca. In maniera tale che il veterinario li potrà vedere al microscopio.
Isolare il criceto
Se hai diversi criceti, isola quello con gli acari fino al completamento del trattamento. Gli acari sono contagiosi, quindi se non vuoi che vengano contagiati i criceti sani sviluppino un problema dovuto agli acari, cerca di isolare quello contaminato. Se sono interessati diversi criceti, trattali tutti contemporaneamente.
Tratta il criceto come prescritto dal veterinario
Esistono diversi trattamenti disponibili per il trattamento degli acari.
Ripetere il trattamento, se necessario
I vecchi criceti e quelli con un sistema immunitario debole potrebbero dover essere trattati dagli acari più di una volta. Parla con il veterinario prima di ripetere il trattamento.
Pulisci la gabbia del criceto
Il termine “tigna” è fuorviante perché la tigna è in realtà causata da funghi (Trichophyton mentagrophytes e Microsporum)che arrecano malattie cutanee della pelle del criceto. Se il tuo criceto ha la tigna, vedrai aree con piccoli capelli in cui la pelle appare croccante, instabile e rossa. Il veterinario diagnosticherà la tigna esaminando la pelle interessata con una lampada speciale ed controllando al microscopio una parte della pelle del criceto.
Seguire le istruzioni per il trattamento
Esistono diverse opzioni di trattamento per la tigna:
Pulisci la gabbia del criceto
Un criceto può essere infettato da tigna a causa del materiale del pavimento della gabbia. Pulisci la gabbia e il suo contenuto con acqua calda e sapone. Butta via tutto il materiale del terreno e mettine uno nuovo quando la gabbia è completamente asciutta. Come quando si maneggia il criceto, indossare i guanti durante la pulizia della gabbia.
Mantieni la gabbia ben ventilata
Se la gabbia del criceto non riceve molta aria fresca, potrebbe bagnarsi all’interno, il che favorisce la crescita di funghi e aumenta il rischio di infezione da tigna. Se non si dispone di una gabbia metallica, prendere in considerazione l’acquisto. Una gabbia metallica deve avere una buona ventilazione.
Un criceto può provocarsi una ferita alla pelle quando combatte con il suo compagno di gabbia o quando si gratta con un materiale affilato. Questa ferita può essere infetta, causando la formazione di un ascesso (una bolla d’infezione) prendendo così parte all’elenco delle malattie cutanee del criceto.
Quando porterai il criceto dal veterinario, prenderà un campione della ferita per identificare il tipo di batteri al suo interno. Il tipo di batteri determinerà quale antibiotico darà risultati migliori. Una particolarità invece dei criceti di genere femminile e che possono mordersi l’un l’altra.
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
Anatomia del criceto e i suoi 5 sensi
I denti del criceto: come tenerli sani e forti ed evitare problemi
Diarrea nel criceto: cause e rimedi
Criceto: i comportamenti più strani e come interpretarli
Perché il criceto dorme troppo? Ecco come aiutarlo
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…