È la prima volta che prendi un criceto in casa con te? Potresti avere alcuni dubbi riguardo la sua dieta: Alimentazione corretta del criceto, nei nostri prossimi paragrafi andremo a conoscere i gusti del nostro amico da compagnia.
Il criceto è diventato uno degli animali domestici più comuni in casa, soprattutto quando ci sono bambini. È un piccolo animale, facile da curare e non necessita di un ampio spazio, quindi è il più scelto fra gli animali domestici. Tuttavia, sebbene le sue cure e necessità siano piuttosto semplici, bisognerà nutrirlo nel modo sano e giusto.
Se hai un criceto, avrai notato che gli piace molto il cibo e si gira sempre sul piatto per vedere cosa trova. Questi animali domestici sono generalmente molto sani e hanno poche malattie. Con una gabbia adeguata, una buona igiene del croceto e un’alimentazione completa puoi goderti il tuo animale domestico senza visite ricorre troppo a visite dal veterinario.
È dimostrato che si attivano ogni 2 o 3 ore per cercare uno spuntino, quindi è meglio se hanno sempre del cibo a disposizione. Questo è vero anche in natura, poiché sebbene lasciano le loro tane per vagare di notte, per soddisfare il loro perenne appetito, usano i semi, la frutta e altri cibi che hanno raccolto. Perciò se sarai assente tutto il giorno, assicurati di lasciare una manciata di semi nel piattino, prima di partire.
Per quanto riguarda la quantità del cibo del criceto, possono mangiare quello che vogliono, ma bisogna controllare sempre il loro peso perché alcuni tendono ad ingrassare e diventare sedentari. Come guida generale, ogni criceto mangia circa un cucchiaio di mangime al giorno, più una porzione di frutta al criceto e verdura fresca.
Nonostante la loro differenza di dimensioni, nell’alimentazione dei criceti dorati e quella dei nani la quantità è la stessa. Questo perché i più piccoli hanno un metabolismo più accelerato e consumano molta energia. Questa è solo una guida, se il tuo criceto ne ha bisogno puoi dargli qualcos’altro.
In natura, i criceti mangiano un’ampia varietà di alimenti come semi, cereali, piante e insetti. L’ideale per mantenere la salute ottimale del tuo piccolo roditore è che la sua dieta quotidiana sia il più vicino possibile alla sua dieta naturale. La soluzione è la varietà: più cibi diversi fornisci ogni giorno, più arricchito sarà il suo menu e sarà in grado di ottenere tutti valori nutrienti necessari, in modo equilibrato.
I criceti sono in grado di selezionare il loro cibo per nutrirsi correttamente ogni giorno; Lo fanno istintivamente. Tuttavia, un buon modo per iniziare è offrirgli un alimento di qualità accompagnato da alcune verdure fresche come le carote, per le quali potremmo consultare un nostro articolo in merito o alcune piante. Per avere un’idea, un criceto di solito mangia tra 10 e 15 g di mangime al giorno, a seconda della specie e delle sue dimensioni.
Offrendo questi menu specifici all’animale, ti assicuri di fornire una combinazione perfetta di vitamine, minerali e proteine. L’alimentazione del criceto è composta principalmente da semi e cereali come frumento, orzo, mais e avena. Se vuoi creare il tuo menu, puoi anche selezionare una miscela di semi per canarini, insieme a verdure e alcune proteine.
Il cibo del criceto, contiene una grossa quantità di fibre ed è povero di zuccheri e grassi ed è meglio completare il suo pasto con piccole porzioni di frutta e verdura fresche ogni giorno, mai in eccesso poiché possono causare diarrea nel criceto. Puoi anche dargli frutta secca: come noci, nocciole, castagne, noci e uvetta. Un altro cibo che mangiano i criceti sono gli insetti.
In natura mangiano insetti, rane, lucertole e altri piccoli animali, per soddisfarli a casa puoi occasionalmente offrire loro dei vermi, grilli o piccole cavallette. Una dieta equilibrata dovrebbe contenere: carboidrati, grassi, proteine, vitamine, minerali e acqua. I carboidrati sono ottenuti con la miscela di orzo, mais, avena e grano presenti nei mangimi per criceti; proteine attraverso insetti o alimenti come uova sode, carne, formaggio e yogurt; le vitamine e i minerali sono presenti nella frutta e nelle verdure.
L’acqua dovremmo cercare di lasciargliela sempre fresca e pulita; È meglio se presa dalla bottiglia, poiché le ciotole possono ribaltarsi e sporcarsi. Un altro cibo che mangiano i criceti è il cibo umido per cani o gatti, in grado di coprire con esso il 10% delle proteine quotidiane nella loro dieta. Per aumentare la quantità di proteine, puoi anche aggiungere alcune crocchette per gatti o biscotti per cani.
Questi biscotti oltre a fornire sostanze nutritive sono molto buoni per i denti, poiché sono piuttosto duri. Più varietà di frutta, verdura e carne, più ricca e di qualità sarà la sua dieta. Per quanto riguarda i nuovi cibi, dovresti introdurli nella sua dieta molto lentamente, per evitare problemi gastrointestinali. Il modo migliore per farlo è farglieli assaggiare in piccole porzioni e giorni alterni. Un’altra cosa che il criceto ama sono le erbe. Se hai erba e non usi erbicidi, puoi tagliare un paio di foglie per il tuo animale domestico, lo adoreranno! Qui di seguito un elenco di frutti che può mangiare il criceto:
Oltre al cibo di base, i criceti godono di tanto in tanto una buona sorpresa, anche loro hanno diritto ad un premio goloso. A tale scopo è meglio utilizzare alimenti nutrienti e non solo gustosi. Alcuni esempi di queste prelibatezze di buona qualità sono:
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
I denti del criceto: come tenerli sani e forti ed evitare problemi
Tutte le specie dei criceti: quali sono le 5 razze in commercio
Come lavare il criceto e quando: tutti i metodi adatti
Criceto maschio o femmina: come riconoscerlo e tutte le caratteristiche
Come si svolge la visita veterinaria del criceto: in cosa consiste e quando portarlo
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…