Questi simpatici amici pelosi non appena superano i 2 mesi di vita cominciano ad avere atteggiamenti e comportamenti aggressivi con i propri simili. Ecco perché i criceti litigano e cosa fare per riportare pace e tranquillità.
I criceti sono da tempo diventati animali di compagnia di tantissime persone e famiglie, ma non tutti sanno che a partire dai due mesi di vita questi piccoli roditori sviluppano atteggiamenti e comportamenti aggressivi con i propri simili. Se sei arrivato qui, a leggere questo articolo, forse anche i tuoi criceti hanno cominciato a litigare e tu non sai come gestire questa nuova situazione.
Cosa fare quando i criceti litigano
Il criceto è un animale estremamente territoriale quindi spesso succede che due esemplari dello stesso sesso (maschio/maschio o femmina/femmina) iniziano a litigare e mordersi fino a uccidersi. Se invece “sotto lo stesso tetto” convivono un maschio e una femmina il risultato può essere un’infinità di cuccioli neonati.
L’aggressività dei criceti è diffusa a tutte le razze (Whinter White, Dorati e Roborowski) quindi la percentuale di buoni rapporti tra gli esemplari conviventi è veramente bassa.
Quindi cosa devi fare per ridurre al minimo questi episodio di violenza?
La soluzione è una sola. È necessario che ogni criceto abbia una sua gabbia: non è sufficiente infatti che più esemplari stiano in una gabbia grande; le dimensioni della dimora non arginano i litigi tra criceti che cercheranno sempre di marcare il territorio.
Se non sapevi di questa peculiarità caratteriale dei criceti e hai adottato più di uno contemporaneamente oppure hai deciso di tenere qualche cucciolo dopo la gravidanza di mamma criceto dovrai provvedere a comprare una gabbia per ognuno dei roditori.
Presta attenzione dopo il parto; mamma criceto può mangiare i suoi stessi cuccioli.
Nel caso in cui avessi poco spazio in casa per tenere più gabbie orizzontalmente potrai optare per la gabbia fantasy impilabile una sopra l’altra su più piani che restano separati grazie a delle coperture di chiusura.
Potrebbe interessarti anche >>>
- Come si svolge la visita veterinaria del criceto: in cosa consiste e quando portarlo
- Criceto maschio o femmina: come riconoscerlo e tutte le caratteristiche
- I denti del criceto: come tenerli sani e forti ed evitare problemi
- Il criceto perde il pelo: cause e rimedi
- Criceto: i comportamenti più strani e come interpretarli
- Memoria del criceto: come funziona e perché è così particolare
- Come prendersi cura del criceto anziano: consigli e attenzioni
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI