L’alimentazione è molto importante per la salute degli animali. Vediamo insieme qual è il cibo che può e non può mangiare il coniglio.
Se avete deciso di adottare un piccolo coniglio o semplicemente avete già uno che gironzola per la vostra casa, sappiate che per far in modo che il mammifero sia in salute occorre che la sua alimentazione sia giusta.
È risaputo che i conigli sono erbivori, ma ci sono alimenti che possono e non possono mangiare. Vediamo insieme qual è il cibo che il coniglio può e non può mangiare.
Come abbiamo detto in precedenza i conigli sono animali erbivori. La giusta dieta per il coniglio domestico comprende alimenti ricchi di fibra, minerali e vitamine. Quindi i cibi sì sono i seguenti:
È importante che la verdura che offrite al vostro mammifero sia non fredda di frigo e soprattutto asciutta. Nel caso in cui cambiate l’alimentazione del vostro animale all’improvviso potete notare diarrea nel coniglio, sintomo che svanirà quando l’intestino dell’animale si è abituato al cambiamento.
Vi ricordiamo di non far mancare mai acqua pulita e fresca al vostro mammifero, inoltre vi consigliamo di utilizzare un abbeveratoio a goccia in modo tale da non provocare dermatite umida nel coniglio.
Conoscere quali cibi sono vietati per il vostro coniglio è molto importante, soprattutto per evitare che il mammifero si ammali. Infatti se alimentate il vostro animale con fioccati o semi, il coniglio potrebbe avere:
I cibi da non offrire ai conigli sono:
Vi ricordiamo di fare molta attenzione all’alimentazione del vostro coniglio se volete che cresca forte e sano.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Se n'è andato ma ha lasciato un ricordo indelebile: è morto Kanzi, il bonobo che…
Il tuo cane inclina la testa? Non lo fa solo per sembrare ancora più tenero,…
Trattato come un sacchetto di immondizia, ma per fortuna qualcuno lo ha visto: il cane…