Molte persone lo scelgono come animale domestico perché è un animale carino, ma non sempre sanno cosa mangia il furetto e quali cibi evitare.
Il furetto è sicuramente molto carino ed è perfetto come animale domestico, tanto che è tra i più diffusi ormai nelle nostre case, non più esclusive per cani e gatti. Ma la sua alimentazione e la cura della sua salute sono fondamentali per tenerlo in perfetta salute. Come sappiamo i furetti sono carnivori, il che significa che prendono tutti i nutrienti necessari dalla carne. Il miglior cibo per questi animali, che li faccia vivere a lungo e in salute, è importante che sia basato su questo tipo di dieta. Alcuni padroni, per semplicità, acquistano addirittura cibo per gatti senza nemmeno fare ricerche su cosa contiene davvero.
Se vogliamo analizzare i nutrienti di cui ha bisogno il furetto, teniamo a mente che il suo cibo dovrà contenere un alto contenuto di proteine, circa il 30-40% del totale. E poiché come dicevamo il furetto è carnivoro, queste proteine dovranno essere a base animale, devono essere di alta qualità e facilmente digeribili.
Ma anche il grasso è importante, la sua dieta dovrà contenere almeno il 20% di grasso, e dovrà essere povera di carboidrati e fibre (parliamo di meno del 3%). Esistono due opzioni principali per nutrire il nostro furetto: una dieta con cibo crudo e una dieta con un mix per animali.
Cosa mangia il furetto è importante anche se parliamo di una dieta a base di carne cruda, perché non tutta la carne è adatta a questo piccolo animale. Bisogna bilanciare correttamente in modo che possa essere effettivamente la miglior scelta per il furetto, anche perché una dieta sbilanciata è pericolosa quanto un mix di cattiva qualità.
La miglior scelta, dicevamo, quindi è una dieta a base di carne cruda: pollo, tacchino e agnello crudi (rigorosamente freschi), ma anche uova cotte. Il pesce spesso viene incluso nelle crocchette per furetti, ma in realtà non è un alimento base della loro dieta. Sarebbe meglio quindi non sceglierlo come ingrediente principale del suo pasto (tonno, salmone, ecc), perché il nostro furetto potrebbe non digerirlo.
Se vogliamo semplificare la ricerca di cosa mangia il furetto, un mix per animali può essere ottimale, purché di buona qualità. Anche nel comprare questi mix, bisogna che siano a base di carne: i primi cinque ingredienti devono essere carne. Evitiamo invece prodotti che hanno mais, grano, cereali, perché il furetto non può digerirli.
Un ottimo prodotto deve contenere una percentuale di proteine del 35-40% (mai al di sotto il 32%), grassi del 23-25%, e un massimo di carboidrati del 20% (per questo bisogna evitare i prodotti con molti cereali). Il contenuto di fibre dovrebbe invece essere veramente basso, nell’ordine del 1-2%.
Questi mangimi sono disponibili solitamente in forma secca o umida: quelli secchi sono sicuramente più pratici in quanto dura molto tempo, quelli umidi invece possono andare incontro a una scadenza più rapida se non consumati, soprattutto durante l’estate.
Esistono dei cibi tossici per i furetti, che non vanno somministrati assolutamente a questi animali. Spesso i nuovi padroni che non sanno bene cosa mangia il furetto, tendono a sperimentare un po’ con il cibo, ma è una pratica molto pericolosa. Vediamo quindi in maniera molto semplice le categorie di alimenti da evitare in modo da tenere i nostri animali in salute e felici.
Potrebbe interessarti anche >>>
Fabrizio Burriello
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…