Adottare un criceto, significa avere responsabilità e sapere cosa è meglio per lui. La prima cosa in assoluto è la sua cura quindi la sua alimentazione, vediamo allora cosa mangia il criceto.
Attualmente il criceto sta diventando l’animale più amato al mondo, perché non adottarne uno? I criceti sono animali che non hanno bisogno di molto spazio e si adattano facilmente all’ambiente.
Sono molto facili da gestire e per questo sono adatti non solo agli adulti ma anche ai bambini. Ma come ogni altro animale il criceto ha bisogno di cure e soprattutto di nutrirsi. Vediamo insieme allora cosa può mangiare il criceto.
Innanzitutto bisogna essere a conoscenza che il criceto è un granivoro, cioè si nutre di semi, quindi questi non devono mai mancare nella sua alimentazione.
E’ possibile trovare in commercio mix di semi già pronti, è necessario evitare i mix di semi che contengono miele, zuccheri, elementi colorati, coloranti, elementi troppo grassi come olio di girasole o arachidi intere.
Ma è possibile fare un mix di semi biologici anche in casa per il criceto, basta che abbiano elementi nutritivi, che sono molto importanti per la crescita dell’animale.
Per fare a casa un mix biologico basta avere gli ingredienti che si possono trovare facilmente in un supermercato, ecco un piccolo elenco:
E’ opportuno non esagerare con la quantità di legumi, in quanto essendo ricchi di proteine, vitamine, ferro e antiossidanti potrebbero provocare irritazioni all’intestino del piccolo criceto. L’alimento che invece può assumere l’animale in quantità maggiori è il miglio.
Che voi scegliate il mix fatto in casa o quello commerciale, assicuratevi di lasciare sempre a disposizione del criceto una ciotola piena di semi, ed è importante riempirla sempre quando la si trova vuota.
I criceti amano molto la frutta secca, da dare come premietto, quindi un semino di girasole, noci, pinoli, mandorle, fichi, 1 o 2 volte a settimana. Si possono però dare al criceto 3 semi di lino al giorno, in quanto sono antitumorali.
Oltre alla frutta secca per dare proteine all’animale è consigliabile anche dello yogurt di soia, o un cucchiaio una volta ogni 2 settimane, oppure mezzo cucchiaino 2 volte a settimana.
Per quanto riguarda la frutta fresca è consigliabile darla al criceto solo 2 volte a settimana, in quanto contiene zuccheri. Tra la tanta frutta potrete dare al criceto:
E’ necessario affiancare, nell’alimentazione del criceto, al mix di semi anche della verdura fresca ogni sera, è raccomandabile dare della verdura al criceto non fredda di frigorifero e non bagnata. Le verdure di cui si può nutrire il criceto sono:
E’ opportuno al mattino togliere tutta la verdura e la frutta che il criceto non ha mangiato durante la notte.
Abbiamo visto con quanti alimenti possiamo nutrire il nostro amico criceto, ma bisogna stare attenti anche a ciò di cui l’animale non si può nutrire. Ecco un piccolo elenco di alimenti vietati al criceto:
– Pasta
– Patate
– Caramelle
– Biscotti
– Cioccolato
– Dolci
– Gelato
– Patatine
– Latte e formaggi (poiché sono difficili da digerire)
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…