Adottare un criceto, significa avere responsabilità e sapere cosa è meglio per lui. La prima cosa in assoluto è la sua cura quindi la sua alimentazione, vediamo allora cosa mangia il criceto.
Attualmente il criceto sta diventando l’animale più amato al mondo, perché non adottarne uno? I criceti sono animali che non hanno bisogno di molto spazio e si adattano facilmente all’ambiente.
Sono molto facili da gestire e per questo sono adatti non solo agli adulti ma anche ai bambini. Ma come ogni altro animale il criceto ha bisogno di cure e soprattutto di nutrirsi. Vediamo insieme allora cosa può mangiare il criceto.
I vari alimenti che il criceto può mangiare
Innanzitutto bisogna essere a conoscenza che il criceto è un granivoro, cioè si nutre di semi, quindi questi non devono mai mancare nella sua alimentazione.
E’ possibile trovare in commercio mix di semi già pronti, è necessario evitare i mix di semi che contengono miele, zuccheri, elementi colorati, coloranti, elementi troppo grassi come olio di girasole o arachidi intere.
Ma è possibile fare un mix di semi biologici anche in casa per il criceto, basta che abbiano elementi nutritivi, che sono molto importanti per la crescita dell’animale.
Per fare a casa un mix biologico basta avere gli ingredienti che si possono trovare facilmente in un supermercato, ecco un piccolo elenco:
- Soia gialla
- Semi di lino (poca quantità)
- Semi di zucca (poca quantità)
- Semi di sesamo
- Piselli secchi
- Lenticchie
- Fave
- Scagliola
- Miglio
- Segale
- Fiori di camomilla
- Fiori di malva
- Ortica secca
- Quinoa
- Mais
- Kamut
- Avena
- Riso decorticato
- Grano tenero
E’ opportuno non esagerare con la quantità di legumi, in quanto essendo ricchi di proteine, vitamine, ferro e antiossidanti potrebbero provocare irritazioni all’intestino del piccolo criceto. L’alimento che invece può assumere l’animale in quantità maggiori è il miglio.
Che voi scegliate il mix fatto in casa o quello commerciale, assicuratevi di lasciare sempre a disposizione del criceto una ciotola piena di semi, ed è importante riempirla sempre quando la si trova vuota.
Cosa mangia il criceto: frutta e verdura
I criceti amano molto la frutta secca, da dare come premietto, quindi un semino di girasole, noci, pinoli, mandorle, fichi, 1 o 2 volte a settimana. Si possono però dare al criceto 3 semi di lino al giorno, in quanto sono antitumorali.
Oltre alla frutta secca per dare proteine all’animale è consigliabile anche dello yogurt di soia, o un cucchiaio una volta ogni 2 settimane, oppure mezzo cucchiaino 2 volte a settimana.
Per quanto riguarda la frutta fresca è consigliabile darla al criceto solo 2 volte a settimana, in quanto contiene zuccheri. Tra la tanta frutta potrete dare al criceto:
- Mele
- Ciliegie
- Fragole
- Uva
- Pere
- Melone
- Pesche
- Arancia
- Banana
- Pompelmo
- Anguria
- Frutti di bosco
- Fichi
- Prugne
- Mandarini
- Albicocche
Cosa mangia il criceto: le verdure
E’ necessario affiancare, nell’alimentazione del criceto, al mix di semi anche della verdura fresca ogni sera, è raccomandabile dare della verdura al criceto non fredda di frigorifero e non bagnata. Le verdure di cui si può nutrire il criceto sono:
- Tutte le insalate
- Carote
- Piselli freschi
- Pomodori(senza semi, parti verdi e piccolo)
- Sedano
- Finocchio
- Cetriolo
- Germogli di soia
- Fagiolini
- Valeriana
- Radicchio rosso
- Cavoletti di bruxelles
E’ opportuno al mattino togliere tutta la verdura e la frutta che il criceto non ha mangiato durante la notte.
Cibi da non dare assolutamente al criceto
Abbiamo visto con quanti alimenti possiamo nutrire il nostro amico criceto, ma bisogna stare attenti anche a ciò di cui l’animale non si può nutrire. Ecco un piccolo elenco di alimenti vietati al criceto:
– Pasta
– Patate
– Caramelle
– Biscotti
– Cioccolato
– Dolci
– Gelato
– Patatine
– Latte e formaggi (poiché sono difficili da digerire)
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- Cosa mettere nella gabbia del criceto: accessori e giochi indispensabili
- Come proteggere la gabbia del criceto dal freddo: i consigli utili
- Proteggere il criceto dal freddo: tutti i consigli per tutelare la sua salute
- Il criceto va in letargo? La differenza tra quello domestico e in natura
- A quale temperatura il criceto soffre il freddo? Consigli e rischi
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI