A chi bisogna rivolgersi che che cosa fare se si trova un gheppio? È una situazione molto frequente ed ecco maggiori dettagli.
Spesso, quando si va a fare una passeggiata immersi nella natura, capita di incontrare degli animali feriti. Tra questi è molto probabile che ci siano anche degli uccelli. Uno su tutti che si trova spesso nelle campagne e in difficoltà è il gheppio.
Vogliamo approfondire meglio l’argomento e spiegare che cosa fare se si trova un gheppio ferito per la strada. Vedremo, innanzitutto, come riconoscerlo e di che specie si tratta e poi quali numeri fare per soccorrerlo come si deve.
Non bisogna mai fare finta di nulla quando si vede un animale ferito, qualunque esso sia. Se non si può o non si riesce a soccorrerlo per varie ragioni, allora si può contattare chi può e deve farlo.
Cosa fare si trova un gheppio: come riconoscerlo
Il gheppio è un piccolo rapace e ha colori diversi in base all’essere maschio o femmina. Un maschio ha la testa grigio chiaro, le ali marrone-rossastro con delle macchie scure e la coda grigia arrotondata. Una femmina ha la testa rossa, sono scure sulla schiena e ha la coda più scura, marrone con delle fasce laterali.
Ci sono diverse specie di gheppio che possono avere delle piccole variazioni fisiche. Tuttavia, sono tutti accumunati dalle zampe gialle, gli artigli neri e dal fatto che hanno questa coda caratteristica e arrotondata.
Hanno un’apertura alare di circa 78 cm se è femmina, 74 cm se è maschio. I piccoli presentano il colore della femmina. Questi hanno anche gli occhi giallastro, azzurri o verdi, mentre quando sono adulti diventano gialli.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
È molto facile riconoscere il gheppio quando si trova in volo perché nessun altro uccello si comporta come lui. Sbatte ripetutamente le ali fermandosi a mezz’aria con la coda aperta. Gli altri rapaci non lo fanno.
Cosa fare se si trova un gheppio: come intervenire
Se si trova un gheppio a terra può voler dire due cose: o si tratta di un esemplare giovane che sta provando a volare, oppure si tratta di un esemplare ferito e in difficoltà.
A volte, può capitare che un gheppio accaldato si posi sulla strada o tra la vegetazione per riprendere un attimo le sue forze. Se se ne trova uno durante una passeggiata, gli esperti consigliano di non avvicinarsi se non si ha esperienza perché si tratta pur sempre di un rapace.
Questo significa che può essere pericoloso con gli artigli e il becco. Può fare davvero molto male, anche se non ha intenzione di farlo, ma è solo spaventato e impaurito.
Quindi, se non si ha nessuna esperienza è meglio chiamare la Polizia Forestale o il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) più vicino. In caso di animale ferito sapranno dare indicazioni su come metterlo al sicuro. Se sono giovani è meglio aspettare un po’ perché i genitori potrebbero essere di ritorno a breve.
Una cosa simpatica che potrebbe accadere è di incontrare un gheppio che ha appena mangiato, e magari ha anche esagerato un po’, quindi, non riesce ad alzarsi in volo con la solita facilità. Allora, aspetta di digerire per essere più leggero.