Cerchiamo di conoscere cosa attira i topi e come capire se sono presenti in casa con qualche consiglio utile e pratico.
Un topolino può essere l’animaletto più tenere del mondo oppure quello che spaventa di più. Infatti, i topi per loro natura sono portati ad infestare i luoghi che decidono essere il loro rifugio.
Cosa fare se decidono di stabilirsi nel vostro garage o nella vostra casa? Si riproducono tanto e in poco tempo e portano molte malattie. Quindi, è opportuno prenderli, allontanarli o comunque procedere ad una prevenzione e, nel peggiore dei casi, ad un’infestazione.
Per cercare di prevenire questo enorme problema, vedremo che cosa attira i topi e come capire se ce ne sono in casa. Ecco le informazioni di cui avete bisogno qui di seguito nell’articolo in modo da tenerli il più lontano possibile o procedere nel farlo.
Cosa attira i topi
Come tutti gli animali, anche i topi sono attirati da qualcosa in particolare.
I topi mangiano di tutto, quindi, tutto il cibo per loro è molto invitante. Questo significa che meglio non tenere sacchetti dell’immondizia pieni e chiusi in casa o vicino alle porte della propria casa, che non bisogna lasciare avanzi di cibo in giro per la casa e che occorre mantenere la casa pulita.
Gli avanzi di cibo devono essere chiusi negli appositi contenitori e messi nella dispensa oppure in frigorifero, mai lasciati liberi. Inoltre, la pulizia deve essere fatta spesso su ogni ripiano della cucina. Anche le briciole li possono attirare.
I topi riescono ad infilarsi dappertutto, anche in fessure molto piccole. Quindi, dopo un attento giro della casa, è necessario chiudere eventuali buchi con lana di vetro, un materiale che loro non riusciranno sicuramente a rosicchiare.
Come capire se ce ne sono in casa
Se la prevenzione effettuata non ha avuto successo e avete il dubbio che possano esserci dei topi in casa, ecco come procedere.
I topi sono animali talmente piccoli e veloci che non è facile vederli quando sono in azione o sono presenti in casa. Tuttavia, prima di allontanarli senza ucciderli, ecco da quali elementi possiamo capire se ce ne sono oppure no:
- graffi su mobili e porte
- confezioni di cibo danneggiate
- cavi masticati e rosicchiati
- escrementi
- macchie di cattivo odore e acide
- rumori notturni sulle pareti
Di solito, se i topi hanno deciso di fare della vostra casa un loro nido, troverete dei piccoli accumuli di rami e paglia dietro agli elettrodomestici più caldi, come la lavatrice o la lavastoviglie. Cercano il caldo per stare meglio.
Infine, se trovate in giro dei topi morti significa che la situazione è fuori controllo. Si tratta di un’infestazione grande che richiede dei professionisti. Muoiono perché ce ne sono talmente tanti che il cibo che trovano in giro non basta per tutti.