Conosci le differenze tra ghepardo e leopardo? Non è così semplice! Scopri le sottili diversità che li distinguono.
Ti sei mai chiesto cosa differenzia un ghepardo da un leopardo? Questi due felini sembrano due gemelli identici, ma le apparenze ingannano.
Dietro un’estetica simile, si nascondono adattamenti e comportamenti, sorprendentemente, diversi. Sei pronto a scoprire un mondo di sfumature che distinguono ghepardo e il leopardo?
Conosci le differenze tra ghepardo e leopardo?
Immagina di osservare due quadri, entrambi raffiguranti un felino maculato, a prima vista sembrano simili, ma qualcosa non quadra.
Un occhio più attento, rivela piccoli dettagli che rendono questi due felini unici. Si tratta della posizione delle macchie, la lunghezza delle zampe, l’espressione del muso.
È proprio grazie a questo tipo di attenzione particolare che possiamo cogliere le differenze tra il ghepardo e il leopardo.
Si tratta di due creature che pur vivendo nello stesso habitat, hanno sviluppato adattamenti straordinari ma differenti per affrontare la vita.
Scopriamo le differenze tra ghepardo e leopardo, andando ad analizzare le caratteristiche di ogni singolo animale.
Differenze tra ghepardo e leopardo
Ghepardo e leopardo, entrambi grandi felini maculati, spesso vengono confusi a causa della loro somiglianza.
Tuttavia, presentano differenze sostanziali, sia nell’aspetto che nel comportamento. Andiamo ad analizzare punto per punto.
Aspetto fisico
Ghepardo e leopardo pur condividendo il manto maculato, si distinguono per alcune caratteristiche fisiche.
Le macchie del ghepardo sono piccole, rotonde e ben definite, mentre quelle del leopardo, formano delle rosette più grandi.
Il corpo del ghepardo, è slanciato con zampe sottili e lunghe, ideali per la velocità, mentre il leopardo ha una struttura più robusta e muscolosa che lo rende adatto sia alla corsa che all’arrampicata.
La testa del ghepardo è piccola e arrotondata con orecchie più piccole, mentre il leopardo ha una faccia più espressiva e orecchie più grandi.
Infine, gli artigli del ghepardo sono meno retrattili rispetto a quelli del leopardo rendendoli più adatti ad una presa sicura durante la corsa, ma meno utili per arrampicarsi.
Habitat
Il ghepardo, ama le pianure aperte e le savane, spazi ideali dove può esprimere tutta la sua incredibile velocità.
Il leopardo, invece, è più versatile riesce ad adattarsi a una vasta gamma di ambienti, dalle foreste alle savane, fino alle montagne, trovando sempre il suo posto nel mondo.
Dove è possibile vederli
Il ghepardo può essere avvistato in diverse riserve naturali in Africa, tra cui:
- Botswana: nel parco Chobe e nel Delta dell’Okavango.
- Kenya: nella riserva Nazionale Masai Mara.
- Namibia: la fondazione AfriCat nella riserva naturale di Okonjima e la Cheetah Conservation Fund nell’area dell’Okavango.
- Sud Africa: al Kruger National Parc e nella Phinda Private Game Reserve.
- Tanzania: nel Parco Nazionale del Serengeti.
Il leopardo può essere avvistato, invece in:
- Botswana: nel Moremi Game Reserve e nelle riserve di Savuti e Linyat.
- Kenya: Nella Masai Mara specialmente nelle zone fluviali boscose.
- Sudafrica: nel Kruger National Park e nella Sabi Sands Game Reserve.
Comportamento e stile di caccia
Il ghepardo, è un animale solitario, mentre il leopardo tende a formare piccoli gruppi. Con la sua incredibile velocità, il ghepardo è più veloce del regno animale, caccia sfruttando proprio questa dote, inseguendo le prede a vista e abbattendole con un potente morso alla gola.
Invece, il leopardo è un cacciatore più versatile, sa inseguire le prede, ma è anche capace di arrampicarsi sugli alberi per poter fare degli agguati.
Inoltre, è in grado di sollevare le prede pesanti per nasconderle sui rami e proteggerle dagli altri predatori.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Il Re Leone e non solo: animali della savana, elenco e caratteristiche
Comportamento con l’uomo
Sia il ghepardo che il leopardo temono l’uomo, ma il ghepardo essendo un animale più socievole e generalmente meno pericoloso.
Per questa sua natura, viene spesso tenuto in attività o addomesticato ed è raro che un ghepardo in attività attacchi chi lo ha curato.
Anzi, può diventare affettuoso, lasciandosi persino accarezzare. Il leopardo, invece, è più solitario, ha un carattere più schivo meno addomesticabile.
Nonostante, possa essere allevato fin da cucciolo, nel tempo sviluppa un istinto più aggressivo, rendendo difficile mantenere un rapporto con l’uomo.