Per quanto tempo si può lasciare il coniglio da solo a casa? Gli effetti della solitudine sui conigli e come fare a lasciarlo da solo senza problemi.
I conigli, si sa, hanno un carattere decisamente particolare: sono molto affettuosi e non sopportano di buon grado l’idea di restare lontani dal loro padrone. Allo stesso tempo, però, i coniglietti di qualsiasi razza ed età adorano stare all’aria aperta e vivere una giornata in giardino è un vero sogno per loro.
La cura e le attenzioni per far vivere un coniglio felice e in salute sono piuttosto semplici anche se richiedono un impegno costante. Ma cosa accade se c’è bisogno di lasciare il coniglio solo a casa per qualche ora o peggio ancora per un paio di giorni?
Il coniglio non è un animale molto indipendente, anzi: per questo motivo, è impensabile lasciarlo a casa da solo per più giorni di seguito. Ovviamente è possibile, una volta messi in pratica i dovuti accorgimenti, lasciare il coniglio a casa per la durata della giornata lavorativa: ecco in che modo possiamo allontanarci senza preoccupazioni eccessive.
Partiamo dal caso più semplice e diffuso, ossia quello in cui c’è bisogno di lasciare il coniglio da solo in casa mentre andate al lavoro: la cosa fondamentale per assicurarsi che il coniglio stia bene è controllare se mangia e se defeca regolarmente.
Si può quindi controllare che tutto sia a posto al mattino prima di uscire, per poi rientrare alla sera e assicurarsi che per l’intera giornata il coniglio abbia mangiato e fatto la cacca regolarmente. Se proprio dovessimo notare che il piccoletto è mogio, abbattutto e rannicchiato in un angolo, se il cibo è ancora tutto lì e non si sono feci in giro bisogna però contattare il veterinario immediatamente: la sopravvivenza dei conigli dipende in moltissimi casi dalla tempestività dell’intervento medico.
Ma come possiamo essere davvero sicuri che il nostro coniglio sia felice e soddisfatto quando resta da solo a casa? Sicuramente ci sono degli accorgimenti che vanno oltre i problemi di salute, ma rientrano nella quotidianeità dell’animale:
– fornite al coniglio la conigliera giusta per lui, soprattutto in termini di dimensioni e materiali, assicurandovi di tenerla pulita e igienizzata;
– preoccupatevi sempre che il coniglietto abbia cibo e acqua nella giusta quantità e qualità prevista dalla sua dieta ideale;
– mettete nella gabbia accessori e passatempi giusti per il coniglio in modo tale che il piccoletto possa divertirsi e fare movimento anche in vostra assenza.
In questo modo il coniglio potrà restare solo a casa nel corso della giornata e potrete star sicuri che non ci saranno problemi: se invece avete bisogno di stare via per più giorni consecutivi, è il caso che decidiate a chi lasciare il coniglio, scegliendo la soluzione più adatta al vostro caso tra una persona di fiducia e una pensione per animali specializzata.
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…
Tutto fa spettacolo, ma non è sempre un bello spettacolo: un teschio di coniglio a…
Una ricerca condotta su 300 cani di Chernobyl ha rivelato i motivi per cui sono…