Può capitare a tutti di trovare all’improvviso il coniglio sdraiato su un lato pensando che sia successo qualcosa di grave al proprio animale. Ma a volte semplicemente il coniglio si finge morto, vediamo perché.
Tra gli animali più intelligenti abbiamo proprio il coniglio, sembra che questo animale però oltre ad essere molto intelligente dimostra di essere un vero e proprio attore.
E’ capace di fingersi morto e si assicura anche di curare tutti i particolari. Come? Innanzitutto si accerta che il proprio padrone lo osservi, dopodiché si stende sul fianco facendo rumore e resta fermo immobili a volte tenendo anche gli occhi aperti senza muoverli.
Se non fosse per il fatto che ogni tanto alza lo sguardo per assicurarsi che il proprio padrone si accorga della drammaticità, sarebbe davvero un ottima performance.
Quindi se notate nel vostro coniglio questo atteggiamento non preoccupatevi, il vostro amato animale sta solo fingendo di essere morto. Vediamo però per quale motivo il coniglio può avere questo comportamento.
Motivo per cui il coniglio si finge morto
Se il vostro coniglio si finge morto, mettendosi steso su di un lato, molto probabilmente sta cercando attenzioni da voi.
Infatti chi dopo una lunga giornata stancante, oltre a fare due carezze veloci al proprio coniglio, pensa di giocare con lui?
Diciamo che la maggior parte delle persone una volta tornate a casa danno poche attenzioni ai propri animali, ma come abbiamo detto in precedenza il coniglio è un animale molto intelligente e sa come farsi capire.
Infatti per ricevere la vostra attenzione pensa bene di far finta di essere morto. La soluzione giusta per evitare questo atteggiamento del coniglio, oltre a trascorrere più tempo con lui, sarebbe opportuno far vivere il coniglio sempre in compagnia di un suo simile.
Ciò può essere un valido consiglio anche per far si che il coniglio non soffra di depressione. Oltre a fare finta di essere morto, il coniglio può mordere o rosicchiare i pantaloni del proprio padrone per avere la sua attenzione.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- È più intelligente il cane o il gatto? Scopriamo se c’è una risposta definitiva
- Gatto e pericoli di Natale e Capodanno: quello che devi sapere
- Come evitare che il cane o il gatto si perdano: ecco vari metodi
- Come tenere il gatto al sicuro in inverno: 10 consigli
- Artrite nel gatto: come curarla con rimedi naturali
- Come capire se un gattino è maschio o femmina: cosa osservare e quando
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI