Un alimento molto usato nelle nostre case e anche molto salutare per noi. Ma vediamo insieme se il coniglio può mangiare il finocchio.
È risaputo che la dieta ideale di un coniglio è composta da fieno, erbe ed acqua. Tuttavia molte persone si domandano se il piccolo mammifero possa mangiare anche altro.
Qui di seguito vedremo se nella dieta del nostro amato coniglio è possibile aggiungere anche il finocchio, un ortaggio molto salutare, almeno per l’essere umano.
Il finocchio è una pianta aromatica utilizzata molto spesso dall’essere umano in cucina.
Molte persone considerano questo alimento un ortaggio in quanto è possibile gustare anche il bulbo del finocchio, oltre al gambo e alle sue foglie che spesso vengono utilizzate per infusi e tè.
Il finocchio inoltre viene utilizzato non solo in cucina ma anche in medicina, in quanto davvero salutare.
Ma tutti i benefici che questo alimento offre all’uomo valgono anche per il coniglio? Il nostro piccolo mammifero può mangiarlo?
Sì! Il finocchio può essere aggiunto alla dieta del coniglio in quanto è ricco di fibre. Inoltre i nostri piccoli roditori possono mangiare tutte le parti del finocchio.
È consigliato dare una piccola parte di finocchio al giorno al coniglio come spuntino o premio, in quanto un eccessivo consumo di tale alimento può provocare problemi di stomaco al mammifero.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del coniglio ariete: cibi consentiti, dosi e quantità
Come abbiamo detto precedentemente il finocchio è fonte di fibre, un elemento di cui ha bisogno il coniglio per crescere bene e in salute.
Questo alimento fornisce molti altri benefici, infatti è ricco di vitamina C, potassio, magnesio e antiossidanti. Inoltre contiene un antiossidante, l’anetolo, molto utile per le infiammazioni e il cancro.
Potrebbe interessarti anche: Sintomi di ictus nel coniglio: a cosa fare attenzione
Molti studi hanno dimostrato che questa sostanza può aiutare anche il fegato di alcuni animali.
Infine come per ogni altro alimento nuovo e diverso dal solito mangime del coniglio è opportuno fare attenzione alle quantità, in quanto possono causare problemi di salute nell’animale.
Marianna Durante
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…