Un alimento molto usato nelle nostre case e anche molto salutare per noi. Ma vediamo insieme se il coniglio può mangiare il finocchio.
È risaputo che la dieta ideale di un coniglio è composta da fieno, erbe ed acqua. Tuttavia molte persone si domandano se il piccolo mammifero possa mangiare anche altro.
Qui di seguito vedremo se nella dieta del nostro amato coniglio è possibile aggiungere anche il finocchio, un ortaggio molto salutare, almeno per l’essere umano.
Il coniglio può mangiare il finocchio?
Il finocchio è una pianta aromatica utilizzata molto spesso dall’essere umano in cucina.
Molte persone considerano questo alimento un ortaggio in quanto è possibile gustare anche il bulbo del finocchio, oltre al gambo e alle sue foglie che spesso vengono utilizzate per infusi e tè.
Il finocchio inoltre viene utilizzato non solo in cucina ma anche in medicina, in quanto davvero salutare.
Ma tutti i benefici che questo alimento offre all’uomo valgono anche per il coniglio? Il nostro piccolo mammifero può mangiarlo?
Sì! Il finocchio può essere aggiunto alla dieta del coniglio in quanto è ricco di fibre. Inoltre i nostri piccoli roditori possono mangiare tutte le parti del finocchio.
È consigliato dare una piccola parte di finocchio al giorno al coniglio come spuntino o premio, in quanto un eccessivo consumo di tale alimento può provocare problemi di stomaco al mammifero.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del coniglio ariete: cibi consentiti, dosi e quantità
I benefici del finocchio per il coniglio
Come abbiamo detto precedentemente il finocchio è fonte di fibre, un elemento di cui ha bisogno il coniglio per crescere bene e in salute.
Questo alimento fornisce molti altri benefici, infatti è ricco di vitamina C, potassio, magnesio e antiossidanti. Inoltre contiene un antiossidante, l’anetolo, molto utile per le infiammazioni e il cancro.
Potrebbe interessarti anche: Sintomi di ictus nel coniglio: a cosa fare attenzione
Molti studi hanno dimostrato che questa sostanza può aiutare anche il fegato di alcuni animali.
Infine come per ogni altro alimento nuovo e diverso dal solito mangime del coniglio è opportuno fare attenzione alle quantità, in quanto possono causare problemi di salute nell’animale.
Marianna Durante