Possiamo dare qualsiasi cosa ai nostri piccoli mammiferi? Vediamo insieme se il coniglio può mangiare il cibo del porcellino d’India.
L’alimentazione è un fattore molto importante per un animale domestico, tuttavia questa cambia seconda dell’animale con cui si convive.
Ma quando si hanno due animali in casa ci si domanda spesso se è possibile dare all’uno il cibo dell’altro. Nel seguente articolo vedremo se il coniglio può mangiare il cibo del porcellino d’India.
Il coniglio e il porcellino d’India sono entrambi dei mammiferi e nonostante abbiano un diverso numero di denti presentano entrambi gli incisivi che crescono continuamente nel corso della loro vita.
Quindi entrambi gli animali hanno bisogno di masticare alimenti contenenti fibre. Per questo motivo ci si può domandare facilmente se un coniglio possa mangiare il cibo del porcellino d’India.
Secondo gli esperti, in mancanza del cibo per conigli, è possibile offrire a quest’ultimo il cibo del porcellino d’India, in quanto presentano entrambi una dieta composta da: fieno, pellet, verdura e frutta.
Tuttavia ci sono differenze tra gli alimenti dati al coniglio e quelle dati al porcellino d’India, per questo motivo non bisogna prolungare molto la sostituzione del cibo. Le differenze sono le seguenti:
Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare il prezzemolo? Tutto ciò che devi sapere a riguardo
Infine oltre agli alimenti, anche il bisogno di alcuni nutrienti può variare da animale ad animale. In questo caso ciò che differenzia la dieta del porcellino d’India da quella del coniglio, è la vitamina C.
Infatti bisogna fare attenzione quando si da il cibo del porcellino d’India al coniglio in quanto quest’ultimo producendo da solo la vitamina C non ha bisogno di integrarla con altri alimenti. Mentre il porcellino d’India ha bisogno che la sua dieta contenga alimenti ricchi di vitamina C.
Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare il rabarbaro: cosa è importante sapere
Concludendo, se per necessità, decidete di offrire al vostro coniglio il cibo del porcellino d’India, fate attenzioni alle quantità di fieno, in quanto il primo ne ha più bisogno del secondo, e alle quantità di frutta e verdura, in quanto il coniglio ne ha bisogno in quantità minori rispetto al suo amico porcellino d’India.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…