Il coniglio non muove più le orecchie e altre parti del viso. Cosa gli sta succedendo? Quando e come intervenire ? Scopriamolo insieme.
Se il coniglio non muove più le orecchie e altre parti del corpo, nella maggior parte dei casi si è verificato in esso una paresi e paralisi del nervo facciale.
Si tratta di un disturbo del nervo cranico facciale, un nervo che ha origine nel cervello che quando non funziona bene causa paralisi o debolezza dei muscoli delle orecchie, delle palpebre, delle labbra e delle narici, incapacità di muovere gli occhi e i muscoli facciali.
Inoltre, può comportare una diminuzione della secrezione di lacrime, generando conseguentemente un’ulteriore patologia degli occhi.
Vediamo quando è il caso di preoccuparsi e come intervenire per aiutare il vostro animale domestico.
Le ragioni per cui il coniglio non muove più le orecchie e altre parti del viso, possono essere diverse:
Quando il coniglio non muove più le orecchie ed insieme ad esse anche alcune parti del viso.
Questi non sono gli unici segnali di malessere che si individuano.
Come infatti, osservando bene l’animale si potranno identificare altri sintomi, che sono:
Potrebbe interessarti anche:Malattie comuni nel coniglio: 5 patologie che possono colpire il nostro mammifero
Se osservando il coniglio notate uno o più di questi segnali di malessere, precedentemente elencati, occorre trasportarlo dal veterinario.
La condizione in cui il coniglio non muove più le orecchie e altre parti del corpo già potrebbe bastare a farvi capire che qualcosa nell’animaletto non va.
La paralisi facciale è un’avvisaglia piuttosto seria che va diagnosticata quanto prima dal veterinario che segue il vostro coniglietto per le visite di routine e le vaccinazioni.
Il suddetto veterinario procederà con la diagnosi differenziale, ovvero un controllo più approfondito degli apparenti sintomi esteriori ed escludendo man mano ciascuna delle cause più comuni.
Questo processo porterà via via a scoprire il disturbo corretto per poi trattarlo nel modo opportuno.
Nel frattempo per arrivare a ciò, eseguirà:
Laddove il problema dovesse essere di origine neurologica, preleverà un campione di liquido cerebrospinale (CSF) per l’analisi per identificare la malattia del tronco cerebrale.
ln generale, il trattamento consiste in:
In altri casi, quelli più gravi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.
Durante tutto il trattamento il coniglio dovrà mantenere il suo peso e il suo stato nutrizionale.
Per tale motivo dovrete incoraggiare l’animale ad assumere liquidi per via orale offrendogli acqua fresca, bagnando verdure a foglia o aromatizzando l’acqua in modo da ingolosirlo.
Insieme, poi a tanti liquidi, dovrete continuare a somministrare la solita dieta al coniglio.
Laddove il coniglio dovesse mostrarsi oppositivo e rifiutare il cibo, sarà necessario utilizzare una siringa per alimentarlo fino a quando non potrà mangiare di nuovo da solo.
La paralisi facciale nel coniglio è solitamente permanente, al massimo con il trattamento si può ridurre la simmetria facciale.
Tuttavia, la maggior parte dei conigli riesce a convivere bene con questa condizione che si viene a creare e a svolgere in serenità tutte le attività, adattandosi.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…