Le malattie respiratorie sono comuni nei conigli, nelle cavie e nei ratti, che sono obbligati a respirare con il naso. Impariamo a conoscere le cause, i sintomi e come trattare le malattie respiratorie del coniglio.
Eventuali malattie respiratorie, anche quelle che coinvolgono il tratto respiratorio superiore, devono quindi essere prese sul serio perché possono portare rapidamente a forti problematiche per il coniglio.
I sintomi sono di solito una secrezione nasale infetta chiamata jetage, un respiro rumoroso e sibilante, starnuti e talvolta deformità della fronte in caso di rinite e sinusite, a volte questi sintomi si uniscono anche secrezioni oculari, dispnea (respirazione con fatica), polipnea (respirazione rapida). Inoltre induce il coniglio in uno stato di depressione, perdita di appetito e conseguente perdita di peso. I conigli hanno la respirazione nasale obbligatoria, perciò per loro una rinite risulterebbe molto fastidiosa.
La maggior parte dei batteri coinvolti nelle malattie respiratorie possono causare sepsi (un ‘infezione generale) e quindi morte improvvisa dell’animale, specialmente durante la pasteurellosi nei conigli (malattia respiratoria). In casi cronici, possono anche formare rimodellamenti polmonari e in alcuni casi ascessi polmonari, che dovranno essere trattati chirurgicamente perché potrebbero causare deformità ossee dei turbinati nasali.
Durante la malattia respiratoria acuta, è spesso indispensabile adottare l’ ossigenoterapia per migliorare lo stato respiratorio. Il ricovero talvolta è necessario. La gestione delle malattie respiratorie comporta il trattamento della loro problematica con l’introduzione di farmaci per il coniglio tipo un antibiotico specifico per le infezioni batteriche, ma anche misure per migliorare l’ambiente dell’animale.
Le nebulizzazioni che aiutano a diluire ed evacuare le secrezioni possono essere messe in atto e talvolta è necessario un antinfiammatorio. Durante la cronicità, nonostante il trattamento appropriato (scelto dopo aver eseguito un antibiogramma), è possibile un intervento chirurgico all’orecchio o al seno paranasale per agire sul punto specifico dell’infezione osservata nello scanner e trattarla con successo.
Chiaramente ci possiamo anche trovare di fronte ad un semplice raffreddamento del coniglio, anche perché questi animali sono particolarmente soggetti agli sbalzi di temperatura, ma visto che i sintomi sono tutti molto simili, è sempre importante rivolgersi ad un veterinario.
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
La febbre del coniglio. Riconoscere i sintomi tramite il comportamento
Il coniglio ha la diarrea: cause e soluzioni al problema
Curare i denti del coniglio nano: tutto sulla sua salute dentale
Dal nervoso al disagio: ecco perché il coniglio morde
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…