Coniglio+fa+la+pip%C3%AC+sul+divano%3A+perch%C3%A9+e+come+evitare+tale+comportamento
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/coniglio-fa-pipi-sul-divano/176869/amp/
Non solo Cani e Gatti

Coniglio fa la pipì sul divano: perché e come evitare tale comportamento

Anche i nostri piccoli mammiferi possono presentare comportamenti strani. Vediamo insieme perché il coniglio fa la pipì sul divano e come possiamo evitarlo.

Coniglio sul divano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si convive con un animale domestico spesso ci si ritrova in situazioni difficili da comprendere ma anche da gestire. Ciò capita anche quando condividiamo la nostra vita con un coniglio. Infatti quest’ultimo avendo l’accesso ad alcuni posti della casa come per esempio il divano, può combinare dei guai.

Sebbene, in generale, non sia un problema quando il piccolo mammifero cammina e si diverte sul divano, può essere un problema se il coniglio decide di urinare su quest’ultimo. Vediamo insieme perché il coniglio fa la pipì sul divano e soprattutto come possiamo evitare tale comportamento.

Il coniglio fa la pipì sul divano: ecco perché

Molto spesso il coniglio può presentare comportamenti fastidiosi e insignificanti per noi, ma che come abbiamo imparato anche con i cani e i gatti, hanno sempre e comunque uno o più significati. Infatti chi condivide la propria vita con questo piccolo mammifero, può facilmente ritrovarsi nella situazione in cui giocando con l’animale sul divano quest’ultimo faccia la pipì. Come mai?

Coniglio seduto sul divano (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

I conigli possono fare la pipì sul divano, o in altri luoghi, sia per attirare la nostra attenzione perché annoiati, sia per i seguenti motivi:

  • Comportamento territoriale: proprio come altri animali, anche questi piccoli mammiferi segnano il loro territorio con l’urina. Nel momento in cui il coniglio si sente minacciato o sente il bisogno di affermare il suo dominio in un determinato luogo, può fare la pipì in quest’ultimo;
  • Stress e ansia: anche quando il coniglio è stressato o ansioso può fare la pipì sul divano. Ciò che può stressare questo piccolo mammifero sono: i cambiamenti ambientali, la presenza di altri animali o persone sconosciute o i rumori forti;
  • Problemi di salute: un altro motivo per cui il coniglio può fare la pipì sul divano è perché presenta un problema di salute come: malattie renali, infezioni della vescica, problemi urinari. In questo caso è necessario contattare il veterinario anche se il piccolo mammifero tende a fare la pipì ovunque.

Come impedire al coniglio di fare pipì sul divano

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, sono molti i motivi per cui il coniglio può urinare sul divano. Tuttavia, può capitare anche che il nostro piccolo mammifero non abbia la lettiera adatta o non è stato addestrato ad utilizzarla.

Coniglio sul sofà (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per evitare che il comportamento del coniglio si ripresenti, sarebbe opportuno fare attenzione ai seguenti passaggi:

  • Addestrare il coniglio: proprio come cani e gatti anche i conigli possono essere addestrati ad usare la lettiera. Per incoraggiare l’animale ad usare questo oggetto, è possibile mettere all’interno della lettiera dei dolcetti e del fieno ed utilizzare rinforzo positivo ogni qualvolta il coniglio faccia i suoi bisogni nella lettiera;
  • Fornire al coniglio una lettiera adatta: è molto importante che il nostro piccolo mammifero abbia una lettiera grande che possa permettergli di muoversi e che sia riempita con il materiale giusto. Inoltre è consigliato acquistare una lettiera con lo schienale e i lati alti, in modo tale da evitare che l’urina possa uscire fuori;
  • Fornire al coniglio dei giocattoli: anche la noia può portare il coniglio a comportarsi nel modo sbagliato solo per cercare la nostra attenzione. Per questo motivo sarebbe opportuno assicurarsi che il proprio amico peloso abbia i giocattoli necessari e soprattutto è opportuno trascorrere del tempo insieme al coniglio;
  • Utilizzare deterrenti: sono molti gli odori che i conigli non sopportano, è possibile scoraggiare il comportamento dell’animale utilizzando tali odori, per esempio posizionando oggetti con il profumo degli agrumi sul divano;
  • Affrontare problemi di salute: infine è necessario contattare il veterinario quando il coniglio inizia a urinare fuori dalla lettiera. In questo modo lo specialista, con i dovuti esami, potrà escludere la presenza di eventuali problemi medici nella piccola palla di pelo.
Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

2 ore ago
  • Cani

Come preparare il panettone per il cane: un dolce facile e veloce

Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…

8 ore ago
  • Curiosita

Si può dare il pesce al gatto? Non tutti sono giusti per la sua salute

È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…

14 ore ago