Se il tuo coniglio domestico ti fa la pipì addosso occorre indagare le cause di questo comportamento ed ecco quali sono i possibili motivi.
Molte persone decidono di prendere, invece di cani e gatti, il coniglio domestico. Questo animale è molto buono, pacifico e abitudinario. Inoltre, sa dare molto affetto a chi si prende cura di lui.
Tuttavia, anche per il coniglio ci sono degli inconvenienti all’ordine del giorno. Oltre alle possibili malattie alle quali può andare incontro, ci sono dei comportamenti inopportuni che potrebbero verificarsi.
Uno di questi è quello in cui il coniglio ti fa la pipì addosso. Può apparire strano ed incomprensibile, ma gli esperti ci sanno spiegare alcuni possibili motivi.
È importante conoscerli per poter poi agire nel modo giusto e risolvere questo problema abbastanza spiacevole per una persona.
Se l’episodio è isolato potrebbe essere accaduto per caso o per errore. Ma se si ripete, l’importante è rimanere calmi, non arrabbiarsi, ma osservare l’animale e cercare di comprendere il più possibile la causa.
Secondo gli esperti potrebbero esserci diversi motivi legati a questo comportamento. Analizziamoli qui di seguito.
La paura è il motivo principale e il più diffuso per cui un coniglio può fare pipì addosso ad una persona. Si tratta di un animale molto sensibile e se non si fida ancora al 100% della persona che se ne prende cura, potrebbe reagire male al contatto.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Così come cani e gatti, anche il coniglio deve marcare il suo territorio. Quando lo fa, la pipì non esce normalmente, ma in modo diverso e ha un odore molto più pungente.
Il coniglio deve essere educato a fare i suoi bisogni in un preciso luogo. Quindi, se questo non gli è stato insegnato troverà lui qualche soluzione facendo pipì anche su di te.
👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE
Occorre preparare un angolo della casa in cui può andare a fare i suoi bisogni, abituarlo e istruirlo in questo modo, magari premiandolo ogni volta che fa la cosa giusta.
Fare la pipì dove non dovrebbe farla potrebbe essere sintomo di una malattia. Ce ne sono diverse che tra i sintomi prevedono quello di non riuscire a trattenere i bisogni.
Ansia e stress potrebbero non permettere all’animale di avere il pieno controllo sul suo organismo. I problemi emotivi non sono da sottovalutare.
Tuttavia, potrebbe esserci una formazione di calcoli, detta calcolosi, oppure una cistite. Questa consiste in infiammazioni e piccole lesioni con conseguenti perdite di sangue e dolore.
La cosa giusta da fare è osservare bene il proprio animale domestico e poi portarlo dal veterinario per tutti gli accertamenti. L’esperto saprà individuare o escludere vari problemi e darvi le giuste indicazioni.
Sui social siamo abituati a vedere moltissimi animali buffi che riempiono le nostre giornate tra…
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…