Cerchiamo di capire perché un coniglio ha i dentoni, che cosa implica e che cosa fare secondo gli esperti con questi animali.
Le persone ormai non sanno stare senza animali domestici. Non ci sono soltanto cani e gatti, ma anche altri animali perfetti come compagnia e uno di questi è il coniglio.
Una delle caratteristiche fisiche principali di questo animale sono i denti e lo possiamo notare benissimo in ogni rappresentazione o in ogni cartone animato. A volte il coniglio ha i dentoni ed è un suo tratto, ma se questi sono esagerati, allora c’è un problema.
Vediamo qui di seguito qual è il termine tecnico con il quale riferirsi a questa condizione, quali sono le cause e come intervenire se il coniglio ha dei denti troppo grandi.
Il coniglio ha i dentoni: cosa significa
Dire che il coniglio ha i dentoni non è un termine tecnico o scientifico, ma ormai questa espressione ha preso piede. In realtà, si tratta di una condizione che prende il nome di malocclusione dentale.
Questa definizione si usa quando il coniglio ha una crescita anomala dei denti fino ad avere quei “dentoni” che non dovrebbero esserci. Scendiamo nel dettaglio.
Forse non tutti sanno che i denti del coniglio crescono continuamente. Lui, poi, mangiando fieno e ed erba li lima in modo da tenerli ad una grandezza adeguata.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Va da sé che, se questa limatura non avviene in modo corretto, i denti cresceranno a dismisura causando dei problemi. Le cause potrebbero essere nella dieta errata oppure in una predisposizione genetica.
I denti che possono crescere in modo eccessivo sono, naturalmente, gli incisivi, ma anche i molari. È una condizione che a prima vista può apparire simpatica, ma in realtà è molto pericolosa.
I sintomi sono:
- difficoltà a respirare
- difficoltà a mangiare
- lacrimazione eccessiva
- ascessi
- ferite
- occhio sporgente
- osteomielite
Una condizione del genere può portare facilmente anche ad un blocco delle feci. La crescita fuori misura dei denti è una condizione da trattare il prima possibile per evitare tutto questo.
Diagnosi e trattamento
Occorre controllare costantemente la bocca del coniglio per accorgersi in tempo di un’eventuale crescita anomala di incisivi o di molari, più difficili da notare. Questo, accompagnato dai sintomi appena descritti, deve essere sufficiente per portare subito il coniglio dal veterinario.
L’esperto procederà all’ispezione del cavo orale e farà delle radiografie per valutare la situazione nel suo insieme. Se sono presenti degli ascessi potrebbe decidere di intervenire chirurgicamente per rimuoverli, oppure per drenarli.
Il coniglio, in questo caso, verrà sedato per procedere tranquillamente all’operazione. Il veterinario darà poi una serie di indicazioni sulla dieta e sulla terapia da seguire.
In casi gravi potrebbe essere necessaria la rimozione dei denti. Tuttavia, è molto importante seguire il coniglio anche dopo l’intervento perché, come abbiamo detto all’inizio, i denti crescono continuamente.
Quindi, attenzione a questo aspetto nel coniglio domestico e a fare tutti i passi necessari: controllo quotidiano, osservare comportamenti e fare accertamenti regolari. Nel caso di malocclusione dentale bisogna seguire scrupolosamente le indicazioni degli esperti per una gestione ottimale del problema.