Accessori+per+il+coniglio%3A+come+scegliere+giochi%2C+trasportini%2C+gabbie
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/coniglio-accessori-giochi-trasportini-gabbie/98442/amp/
Non solo Cani e Gatti

Accessori per il coniglio: come scegliere giochi, trasportini, gabbie

Accessori per il coniglio: ecco quali sono gli articoli che non possono mancare per il nostro amico a quattro zampe e come sceglierli.

(Foto Adobe Stock)

Quali sono gli accessori che ogni umano che gode della compagnia di un coniglio dovrebbe assolutamente possedere? Vediamo insieme i migliori prodotti da scegliere per garantire il benessere del nostro pelosetto: ecco l’elenco completo degli accessori per il coniglio.

Un coniglio per amico: informazioni e caratteristiche

Al giorno d’oggi molte persone hanno sostituito la presenza del cane o del gatto con altri animali domestici che per natura hanno bisogno di meno attenzioni e sono meno impegnativi.

(Foto Pinterest)

In molte case infatti sono arrivati animale come ad esempio: criceti, furetti, cincillà, porcellini d’India e gli immancabili coniglietti.

Il coniglio, infatti, non è più soltanto un animale da allevamento, ma sta affermandosi sempre più come un cucciolo da compagnia, amatissimo soprattutto dai bambini.

Questo mammifero appartiene all’ordine dei Lagomorfi della famiglia dei Leporidi ed in natura esistono tantissime razze, ognuna delle quali viaria a seconda delle caratteristiche fisiche dell’animale, quindi taglia, forma del cranio, colore e lunghezza del mantello.

Perciò se si decide di acquistare uno di questi meravigliosi esemplari è opportuno conoscerne la specie per poter acquistare anche gli accessori per il coniglio adatti alle sue caratteristiche.

I bisogni etologici del coniglio

Pur essendo un animale domestico, il coniglio necessita comunque dei suoi spazi, di una gabbietta pulita e soprattutto adeguata alle sue esigenze.

(Foto Adobe Stock)

Una gabbia non adatta può provocare lesioni alle zampe, mentre la poca pulizia può portare alla proliferazione di batteri, cattivi odori e di conseguenza sviluppare malattie.

Inoltre anche se apparentemente può sembrare che possa occupare meno tempo di un cane o richiedere meno attenzioni, ma infondo non è proprio così.

Il coniglio è un animale che in natura vive in gruppo, perciò in cattività considererà il suo padrone e la famiglia umana come il suo gruppo.

Nonostante poi non ami essere preso in braccio e le troppe attenzioni a volte “brusche” dei bambini, il coniglio ha bisogno di essere considerato e di trascorrere il giusto tempo con il suo amico umano.

Motivo per il quale gli esperti consigliano di non tenere l’animale tutto giorno in gabbia e di procurare tutti gli accessori per il coniglio, i quali danno la possibilità al nostro amico peloso di trascorrere la giornata all’insegna del benessere fisico ed emotivo.

Accessori per il coniglio: l’elenco completo

Dopo aver scoperto quali sono le esigenze del coniglio e come soddisfarle, vediamo insieme tutti gli accessori necessari per il benessere del nostro piccolo amico.

(Foto Adobe Stock)

Tra gli accessori per il coniglio che gli esperti consigliano ci sono:

  • Giochi;
  • Pettorine e guinzagli;
  • Trasportini e borse;
  • Cuccette;
  • Cuscini e tappetini;
  • Casette;
  • Lettiere;
  • Spazzole e ciotole.

Accessori per il coniglio: trasporto, svago

Apriamo la lista degli accessori per il coniglio con l’elenco dei prodotti da utilizzare per portare ovunque desideriamo il nostro amato pelosetto, per trascorrere insieme a lui degli appassionanti momenti all’insegna di svago e allegria.

(Foto Unsplash)
  • pettorine e guinzagli: la pettorina con guinzaglio è pratica, confortevole e regolabile e il guinzaglio è flessibile. È facile e veloce da indossare, consente di portare a passeggio il coniglio senza preoccuparti che scappi via, ma ricordiamoci sempre che non è un cane;
  • trasportini, borse: sia per quanto riguarda i trasportini in plastica che per quanto concerne le borse morbide, si tratta di prodotti che consentono di uscire con il proprio animale domestico in tutta tranquillità. Offrono infatti il massimo del comfort e della sicurezza per gli animali domestici;
  • giochi per il coniglio: tunnel (d’erba, pile, vimini), piastra interattiva, carota di legno, agility rabbit, snackball in legno, cilindro in legno ripieno di fieno, giochi rosicchiabili, palla d’erba, tana per scavare, cilindro in plastica con sonaglino.

Accessori per il relax del coniglio

Qual è la gabbietta ideale per il coniglio, e quali accessori dovrebbero essere presenti al suo interno? Vediamolo insieme.

(Foto Pixabay)
  • cuccette per coniglio: si tratta di un prodotto morbido e accogliente, composto un cuscino imbottito in cotone e peluche circondato da una spugna spessa. Mentre il fondo è realizzato in stoffa impermeabile antiscivolo;
  • cuscini, coperte e materassini: tutti prodotti per tenere al caldo il coniglio nella stagione invernale;
  • tappetini rinfrescanti: prodotti per la stagione estiva, utili per rinfrescare l’animale dalle calde temperature;
  • casette in legno: è una gabbia molto comoda, ideale per conigli, realizzata in legno e filo di ferro, il tetto rivestito con un pannello idrorepellente bitumato. È un prodotto resistente alla corrosione, antisettico e ben arieggiata grazie ai finestrini in filo di ferro. Permettono di lasciare all’aperto i conigli ma senza il pensiero che possano scappare.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare la frutta secca? Scopriamolo insieme

Accessori per l’igiene del coniglio

Fare in modo che il nostro amico peloso sia sempre pulito e profumato contribuisce a proteggerlo dalle malattie e a rendere la sua vita lunga e serena.

(Foto Pinterest)

Nella lista degli accessori per il coniglio da destinare alla sua igiene, non possono mancare:

  • lettiere per coniglio: si tratta di un prodotto per i bisogni del coniglio, realizzato in plastica durevole, resistente alle macchie e agli odori. Semplice da smontare e da pulire;
  • spazzole e pettini per conigli;
  • salviette per il pelo;
  • smacchiatore antiodore;
  • rimuovi urine;
  • pulitore per gabbie.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare i broccoli? Il parere degli esperti

Accessori per l’alimentazione del coniglio

Infine, chiudono l’elenco degli accessori indispensabili per il coniglio tutti i prodotti che vanno utilizzati durante il momento della pappa.

  • ciotole: acciaio, metallo, ceramica o terracotta;
  • beverino: vetro, plastico, antispargimento o graduato;
  • portafieno: in metallo, da appoggio, a ruota, antipolvere in legno,
  • richiudibile in legno, in plastica o cestino in iuta.

Non solo accessori, ma anche alimenti supplementari per il coniglio. Oltre alla dieta adatta al nostro pelosetto, infatti, è necessario fornire all’animale anche degli snack e non solo, ad esempio:

  • legnetti e radici;
  • erbette;
  • integratori;
  • fiori;
  • frutta e verdura per il coniglio.

Questo è tutto ciò che serve al tuo coniglio per vivere felice nella tua casa, ma soprattutto ciò che non deve assolutamente mancare è l’amore per questi piccoli animali.

Raffaella Lauretta

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Non solo Cani e Gatti

Hai presente la classica boccia trasparente per i pesci? Bene, non dovresti proprio prenderla in considerazione

Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…

7 ore ago
  • News

Il mio cane portava sempre il cibo ovunque: quando ho scoperto il perché, il motivo mi ha davvero sorpreso

Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…

10 ore ago
  • Curiosita

Anche cani e gatti possono avere il mal di testa: il segnale che te lo fa capire

Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…

13 ore ago