Desideri adottare una piccola palla di pelo? Vediamo insieme quali sono le razze di conigli più tranquille e socievoli.
Spesso quando si decide di adottare un animale domestico e in famiglia ci sono bambini la scelta ricade su piccoli mammiferi come i conigli. Questi ultimi sono animali molto facili da gestire rispetto ai cani, sono adorabili, intelligenti e capaci anche di creare legami con gli esseri umani.
Tuttavia non tutte le razze di coniglio sono adatte per vivere in casa. Se hai deciso di adottare anche tu una piccola palla di pelo, qui di seguito ti diremo quali sono le razze di coniglio più tranquille e amichevoli che possono adattarsi a vivere in un appartamento.
I conigli sono piccoli animali molto intelligenti, che non amano molto la solitudine, e che spesso vengono scelti come animali domestici soprattutto da famiglie che hanno bambini. Tuttavia proprio come i cani e i gatti, anche i conigli non sono tutti uguali, ci sono diverse razze e ognuna di essa può avere una caratteristica diversa.
Molto spesso, sebbene la razza non sempre determini il carattere di un animale, può però aiutare nel comprendere se quest’ultimo possa essere più o meno tranquillo e amorevole. Se hai deciso di adottare un coniglio e ne cerchi uno che sia tranquillo e socievole ecco alcune razze che potresti prendere in considerazione.
Una delle razze di coniglio più docili e calme è proprio il coniglio cincillà. Inoltre è anche molto giocherellone. Questa razza di coniglio presenta un corpo molto compatto, è di taglia medio grande e c’è una differenza di peso tra i maschi e le femmine.
I primi possono arrivare fino a 4 kg, mentre il coniglio femmina può pesare da 1 a 2 kg, in quanto è molto più piccola. Sebbene sia un coniglio molto amorevole e socievole, non ama essere preso in braccio ed essere troppo coccolato.
Anche il coniglio Arlecchino appartiene alla categoria dei conigli più calmi. Oltre ad essere tranquillo questa razza di coniglio è molto giocoso, docile e intelligente. Tanto intelligente da imparare qualsiasi tipo di addestramento, infatti possiamo insegnargli a venire da noi quando lo chiamiamo o insegnargli come utilizzare la lettiera.
Il coniglio Avana viene chiamato così a causa della colorazione del suo mantello che somiglia molto alla tinta del sigaro, infatti il suo colore è marrone. Questa razza di coniglio oltre ad avere un’indole tranquilla e pacata è anche molto socievole e grazie proprio al suo carattere viene apprezzato come animale da compagnia.
Pochi sanno che il coniglio Alaska è una delle razze di coniglio più antiche ed è una razza molto tranquilla, docile, adatta soprattutto alle famiglie con bambini. Questa razza di coniglio, proprio come il coniglio Arlecchino, grazie alla sua intelligenza è predisposta all’addestramento. Inoltre il coniglio Alaska spesso va d’accordo anche con altri animali domestici, soprattutto se condividono la propria vita insieme già da piccoli.
Un’altra razza antica e tranquilla è il coniglio dell’Himalaya. Sebbene sia molto rara, è una razza di coniglio che può diventare il migliore animale domestico per le famiglie. Infatti appartiene alle categorie delle razze di coniglio più adatte ai bambini. Il coniglio dell’Himalaya sebbene sia tranquillo e calmo non è per niente timido, anzi è molto attivo e amichevole, infatti ha bisogno di giocare spesso.
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…