Anche i nostri piccoli mammiferi possono avere gli artigli lunghi. Vediamo come tagliare le unghie del criceto nel modo giusto.
Quando decidiamo di adottare un animale domestico molto spesso la scelta ricade sul criceto, soprattutto se in famiglia ci sono bambini. Ciò perché si è sempre pensato che questi piccoli mammiferi richiedano poca manutenzione.
Sebbene possa essere facile accudirli, proprio come ogni animale domestico, anche i criceti hanno bisogno della toelettatura e soprattutto della cura delle unghie. Infatti queste ultime spesso possono essere, per vari motivi che spiegheremo di seguito, troppo lunghe e dolorose per il nostro piccolo mammifero. Per questo motivo è necessario tagliarle. Vediamo insieme come tagliare le unghie del nostro criceto.
Tagliare le unghie del criceto: ecco perché
Le unghie del criceto vanno tagliate? Chi condivide la propria vita con un piccolo mammifero come il criceto tende a porsi spesso tale domanda, soprattutto quando nota il proprio amico peloso con le unghie troppo lunghe.
Forse non tutti sanno che i criceti, proprio come i cani, i gatti e gli animali in generale, hanno bisogno di unghie non troppo lunghe. Ciò perché un criceto con le unghie lunghe avrà più difficoltà nel camminare, potrà impigliarsi nelle sbarre della gabbia o in altri posti dove lo lasciamo girare, facendosi del male mentre cerca di liberare la zampa incastrata, o può grattandosi ferirsi ad un occhio.
Per questo motivo se notiamo il nostro amico peloso con le unghie lunghe è necessario tagliare queste ultime. Tuttavia non tutti i criceti hanno bisogno di tagliarsi le unghie, infatti solitamente queste vengono accorciate grazie ai movimenti che fa l’animale, come:
- Il criceto scava nella lettiera
- Si arrampica su superficie abrasive
- Gratta oggetti nel suo habitat
Purtroppo alcune categorie di criceti non riescono ad eseguire tali attività e quindi tendono ad avere le unghie lunghe, come per esempio i criceti molto anziani e i criceti che hanno patologie gravi le quali non gli permettono di effettuare determinati movimenti. Inoltre possiamo riscontrare le unghie lunghe anche nei criceti che non hanno a disposizione superfici ruvide su cui limare gli artigli.
Proprio in questi casi è opportuno aiutare il criceto e quindi tagliargli le unghie. Come tagliare le unghie al criceto? È possibile portare il criceto da un veterinario esperto, il quale con molta cura taglierà le unghie all’animale. Ci vuole infatti molta cura per effettuare tale procedimento, in quanto proprio come i cani che hanno i vasi sanguigni all’interno dell’unghia, anche i criceti presentano vasi sanguigni che se tagliati possono far sanguinare l’animale.
Tuttavia se il nostro amico peloso si sente a suo agio quando lo maneggiamo e abbiamo la capacità e la fermezza di tagliare le unghie al nostro criceto, possiamo anche farlo da soli prendendo in considerazione i passaggi seguenti.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Come tagliare le unghie del criceto
Per poter tagliare le unghie del criceto è necessario saper maneggiare l’animale e farlo sentire a proprio agio. Inoltre, è importante tenere la mano ferma, essere delicati e soprattutto avere pazienza. Infatti difficilmente il criceto si farà tagliare le unghie in una sola volta. Spesso potrà essere necessario tagliare le unghie più giorni alla volta.
Tuttavia ricordiamo che se non riusciamo a tagliare un artiglio al primo tentativo, perché il criceto è troppo agitato, è necessario rimandare ad un altro giorno. Per tagliare le unghie del criceto abbiamo bisogno del forbicine per animali domestici, di una luce intensa, è consigliata una lampada in modo tale da non occupare la mano con la torcia, e soprattutto è opportuno munirsi di dolcetti per il criceto, in modo tale da rendere l’esperienza positiva alla nostra piccola palla di pelo.
Dopo aver organizzato tutto ciò di cui abbiamo bisogno, possiamo posizionare le unghie del nostro criceto alla luce, in modo tale da poter vedere bene l’unghia, Infatti, partendo dal dito dell’animale. possiamo notare che l’unghia ha un’area rosata e torbida. Questa parte non va assolutamente toccata, in quanto contiene molti vasi sanguigni e tagliarli può portare dolore all’animale e sanguinamento.
E’ invece necessario tagliare il più lontano possibile dalla parte rosa, quindi tagliare la parte traslucida dell’unghia. Ricordiamo che questa è un’operazione molto precisa e delicata. Quindi se non vi sentite all’altezza, portate la piccola palla di pelo dal veterinario.