Come si distingue una tartaruga maschio da quella femmina?

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Come si distingue una tartaruga maschio da quella femmina: imparare a riconoscerli attraverso questi metodi semplici e infallibili.

tartaruga tra le mani
Come si distingue una tartaruga maschio da quella femmina. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Sono in tanti ad essere attratti dal mondo affascinante delle tartarughe, ma non tutti sono così esperti da saper distinguere i maschi dalle femmine.

Saperli riconoscere non sempre è semplice ed immediato, ma con un po’ di attenzione, notando i particolari giusti, potrete svelare il mistero e comprendere il genere della vostra tartaruga.

Come si distingue una tartaruga maschio da quella femmina

Soprattutto per i principianti, distinguere la tartaruga maschio da quella femmina e viceversa, sia che sia terrestre che acquatica, può essere un’impresa ardua.

tartaruga dal veterinario
Tartaruga dal veterinario per conoscere il genere. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, esistono alcuni indizi rivelatori che possono aiutarvi a svelare il mistero. Di seguito, troverete alcuni metodi semplici ed efficaci per determinare il genere della vostra tartaruga.

Dimensione del corpo

Le dimensioni del corpo delle tartarughe siano esse di terra che di acqua, possono variare nel genere maschile e in quello femminile.

  • Maschio: in alcune specie, i maschi possono essere leggermente più piccoli delle femmine. Il loro carapace, è spesso più alto e appuntito.
  • Femmina: le femmine tendono ad essere più grandi e il loro capace generalmente, è più piatto e arrotondato.

Esame del piastrone

Il piastrone, è una struttura rigida, composta da diverse placche ossee che forniscono protezione agli organi interni della tartaruga.

Si trova nella parte inferiore del guscio di una tartaruga, equivalente alla pancia del rettile.

  • Maschio: nel maschio il piastrone presenta una concavità centrale per accogliere la coda durante l’accoppiamento con margini laterali più paralleli tra loro.
  • Femmina: nella femmina, il piastrone è piatto o leggermente convesso, senza concavità centrali, i margini laterali tendono a essere più divergenti, dandogli un aspetto più largo nella parte posteriore.

Analisi della coda

La coda della tartaruga è un’estensione del corpo che parte dal posteriore dell’animale dietro al guscio.

  • Maschio: la coda dei maschi, generalmente, è più lunga, più robusta e appuntita, spesso con un evidente sperone alla fine. La Cloaca si trova nella parte finale della coda lontano dal piastrone.
  • Femmina: nelle femmine la coda è più corta, tozza e arrotondata. La Cloaca è situata vicino alla base della coda e in prossimità del piastrone.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>La riproduzione delle tartarughe d’acqua: accoppiamento e nascita

Comportamento

Anche per quanto riguarda il comportamento, si possono notare delle differenze che possono essere degli indizi inequivocabili.

due tartarughe
Tartaruga maschio e femmina.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Durante il periodo riproduttivo le femmine di tartaruga, tendono ad essere meno aggressive e non emettono suoni specifici.

I maschi delle tartarughe invece, possono mostrare comportamenti aggressivi, combattono tra loro per il territorio e per la conquista delle femmine.

Inoltre, per attirare l’attenzione di queste ultime, i maschi possono emettere suoni particolari. Seguendo queste indicazioni, con un po’ di pratica e attenzione, sarete in grado di distinguere il genere nelle vostre tartarughe.

Gestione cookie