Come scegliere un acquario a fondo nudo: creare un ecosistema sano e prosperoso per pesci e piante anche senza un substrato.
Gli acquari a fondo nudo sono bellissimi e particolari, sicuramente differenti dagli acquari tradizionali.
Ecco perché, in questo articolo vi spiegheremo come prendervi cura della vasca, quale scegliere, quali piante aggiungere, quali pesci inserire e come mantenere l’acqua pulita.
Solitamente, l’acquario a fondo nudo è una scelta popolare per i proprietari di pesci che desiderano un ambiente pulito e facile da mantenere.
Tuttavia, anche gli acquari a fondo nudo richiedono una certa manutenzione per prosperare. Vediamo quindi, quale vasca scegliere, quali piante, quali pesci e come mantenere pulito l’acquario.
La scelta della forma della vasca dipende da fattori quali, l’ambiente in cui si collocherà l’acquario, le dimensioni dei pesci e le piante che si vogliono coltivare.
Perciò considerate il numero di pesci che volete inserire e la loro dimensione, quante piante volete coltivare, dove collocherete l’acquario e quanto tempo potrete concedergli.
Con un po’ di pianificazione, potrete scegliere la vasca perfetta per il vostro acquario a fondo nudo, mentre le tipologie di vasca che potrete analizzare sono:
Per scegliere le piante e i pesci giusti per un acquario a fondo nudo, dovete considerare le dimensioni dell’acquario, la temperatura dell’acqua il pH e la durezza dell’acqua.
Ecco alcune piante adatte per chi ha scelto un acquario a fondo nudo:
Mentre i pesci che si adattano bene al vostro acquario a fondo nudo:
Assicuratevi solo che siano compatibili tra loro in termini di requisiti di acqua e comportamento.
Ecco alcuni consigli per tenere pulito l’acquario a fondo nudo:
Se seguirete questi consigli, il vostro acquario a fondo nudo sarà pulito e sano per i vostri pesci e le vostre piante.
E' quello giusto? In realtà si tratta di una scelta soggettiva ma anche ragionata: i…
La storia dei cimiteri per animali che ospitano non solo cani e gatti ma specie…
Perché il mio serpente non mangia i topi? Quali sono le specie che non si…