Il tuo piccolo mammifero sporca per tutta casa? Ecco come possiamo insegnare al furetto dove deve fare i suoi bisogni.
Chi possiede un animale domestico, compreso il furetto, per quanto possa amarlo, c’è qualcosa che non riesce a sopportare, ossia i bisogni dell’animale per casa.
Per questo motivo e molto importante addestrare il piccolo mammifero ad utilizzare la lettiera. Vediamo insieme come insegnare al furetto dove fare i bisogni.
Addestrare un furetto potrebbe essere difficile ma non è impossibile.
Come per ogni altro animale si consiglia di iniziare l’addestramento quando il furetto è piccolo, in quanto tende a comprendere più facilmente. Tuttavia se il vostro furetto è grande non disperate con un po’ di pazienza in più potete addestrare anche lui.
La prima cosa da fare per insegnare al furetto dove fare i bisogni è scegliere la lettiera adatta, è consigliata una lettiera senza sabbia e odore, in quanto questi animali tendono a rotolarsi e ad annusare. Per questo motivo è consigliata una lettiera con pellet in legno, giornale riciclato o pellet di erba medica.
Dopodiché bisogna inserire la lettiera nella gabbia, in quanto è consigliato addestrare il furetto in quest’ultima. Quindi posizionare la lettiera nell’angolo della gabbia.
I furetti diversamente dai felini, non sono a conoscenza dell’utilità della lettiera, quindi per insegnargli a cosa serve, è opportuno mettere l’urina e le feci dell’animale all’interno della lettiera.
Potrebbe interessarti anche: Stitichezza nel furetto: cause, sintomi, diagnosi e trattamento
In questo modo il furetto inizierà ad annusare e verrà incoraggiato dall’odore a fare i suoi bisogni nella lettiera. Quando il piccolo mammifero inizia ad utilizzare la lettiera, utilizzate il rinforzo positivo, quindi lodate e date qualche premio al furetto.
Nel caso in cui il vostro amato mammifero faccia i suoi bisogni al di fuori della gabbia, è consigliato porre in questi posti dei giocattoli o del cibo. Infatti i furetti tendono a non fare feci e urina nei posti dove mangiano o giocano.
Potrebbe interessarti anche: Come dimostrare la proprietà del furetto in caso di smarrimento
Ricordiamo infine, che è necessario pulire la lettiera del furetto ogni volta che è sporca, in quanto l’animale potrebbe non fare i suoi bisogni nella lettiera in quanto sporca.
Marianna Durante
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…