Come e dove accarezzare un furetto: tutto ciò che c’è da sapere

Condividi la tua vita con un piccolo mammifero e non sai come coccolarlo? Vediamo insieme come possiamo accarezzare un furetto.

Furetto tra le mani
Furetto tra le mani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene siano poche le famiglie che hanno il piacere di condividere la propria vita con un furetto, questi ultimi sono animali domestici davvero molto energici, simpatici, indipendenti, giocherelloni e affettuosi. Tuttavia questi piccoli mammiferi presentano anche un’ottima dentatura e possono facilmente mordere se vengono toccati.

Per evitare di essere morsi quando cerchiamo di coccolare la nostra palla di pelo, è molto importante sapere come possiamo accarezzare un furetto. Nel seguente articolo vedremo insieme come possiamo coccolare il nostro piccolo mammifero.

Come e dove accarezzare un furetto: ecco cosa devi sapere

Sappiamo benissimo che accarezzare un furetto non è la stessa cosa che accarezzare un gatto, un criceto o un cane. Infatti i furetti non si lasciano prendere facilmente in braccio e spesso possono diventare anche “aggressivi”.

Furetto in mano
Furetto in mano (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per evitare che il nostro piccolo mammifero ci morda o si faccia del male fuggendo, è necessario sapere come accarezzare un furetto. Sebbene quest’ultimo sembri molto “forte” ed “elastico” in realtà è un animale molto fragile. Per questo motivo è necessario, quando si decide di toccare la palla di pelo. utilizzare un tocco leggero.

Se all’animale piace il modo in cui lo tocchiamo potrebbe girarsi verso la nostra mano e leccarci le dita. Se invece al furetto non piace essere accarezzato o non piace essere accarezzato in una determinata parte del corpo, potrebbe: sbadigliare, leccarsi le labbra, battere i piedi, scappare, inarcare la schiena e sibilare. Per evitare che la piccola palla di pelo possa mordere è necessario fare molta attenzione a questi ultimi comportamenti, in quanto ci comunicano che dobbiamo smettere di accarezzare la palla di pelo.

Dove accarezzare il furetto e dove no

Oltre al modo di toccare il nostro piccolo mammifero è necessario sapere anche quali sono le parti del suo corpo che possiamo accarezzare e quali sono da evitare. Prima di specificare quali siano le aree del corpo che il furetto ama essere accarezzato, è necessario specificare che non tutti i furetti sono uguali, proprio come i cani e i gatti hanno preferenze diverse, alcuni amano essere toccati in parti del corpo dove altri non amano.

Furetto a pancia in su
Furetto a pancia in su (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Detto ciò, le spalle e la schiena sono i punti più sicuri dove accarezzare un furetto, in quanto sono zone meno sensibili, quindi le parti del corpo che rendono felice la palla di pelo quando viene toccato. Ci sono altri furetti che amano essere accarezzati alla testa e al collo, mentre altri ancora amano le coccole sulla pancia, proprio come alcuni cani che mettono la pancia all’aria per avere i cosiddetti grattini.

Tuttavia il furetto ama essere accarezzato sulla pancia solo se la carezza proviene da qualcuno che conosce.
Mentre le parti del corpo da evitare quando si decide accarezzare un furetto sono il viso, nello specifico il muso, i piedi, in quanto i furetti presentano piedi delicati e molto sensibili e la coda o l’area intorno alla base della coda, in quanto anche queste sono parti molto sensibili del corpo del furetto.

Gestione cookie