Le tartarughe come ogni altro animale possono ammalarsi e possono presentare vari sintomi. Vediamo come capire se la tartaruga è malata.
Tutti gli animali hanno bisogno di cure e attenzioni quando vengono adottati, comprese le tartarughe. Infatti queste ultime possono ammalarsi proprio come ogni altro animale domestico. Le patologie che possono presentarsi in una tartaruga sono molte, da quelle respiratorie a quelle di obesità o disturbi intestinali.
Riconoscere i sintomi di una tartaruga malata è molto importante, in modo tale da poter portare l’animale in tempo dal veterinario. Vediamo insieme come capire se la tartaruga è malata.
Potrebbe interessarti anche: Malattie post letargo della tartaruga: ecco quali sono
Come detto in precedenza le malattie comuni delle tartarughe d’acqua o di terra sono molte e presentano diversi sintomi. Ma come facciamo a capire se la nostra amica acquatica è malata? Per capire se la tartaruga soffre di qualche patologia dobbiamo osservare il suo comportamento e il suo aspetto fisico.
Cambiamenti comportamentali
Se la tartaruga è abituata ad essere maneggiata dal suo umano, quando si ammala molto probabilmente avrà un comportamento assente. Infatti resterà ferma e apatica e avrà gli occhi sicuramente chiusi.
Nel caso abbiate una tartaruga acquatica potreste riscontrare un comportamento riluttante nel reimmergersi in acqua se l’animale presenta qualche patologia.
Inoltre uno dei sintomi che può presentare una tartaruga malata è la mancanza di appetito. Tale sintomo può presentarsi per ogni tipo di patologia, ma anche per cambiamenti ambientali, stress o per la somministrazione dei alimenti non adatti alla tartaruga.
Cambiamenti fisici
Oltre a controllare la vostra tartaruga caratterialmente, per capire se quest’ultima è malata, è necessario osservare anche le varie parti del suo corpo, come:
Altri sintomi di presenza di malattie nella tartaruga sono diarrea e debolezza. Nel caso in cui la vostra tartaruga presenti uno o più sintomi è necessario contattare un veterinario. Ricordate inoltre di portare periodicamente il vostro animale acquatico da uno specialista, in modo tale da evitare la presenza di patologie che a volte possono essere gravi.
Marianna Durante
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…