Si può capire quando un pesce rosso ha fame da alcuni comportamenti che assume, quindi, ecco quali sono e diventare esperti.
Gli animali domestici non sono solamente cani e gatti, anche se sono questi che per la maggior parte occupano le case degli italiani e di tutto il mondo. Ci sono anche uccelli, rettili, conigli, criceti e pesci che sono molto amati come animali da compagnia.
In ogni caso e con qualsiasi animale bisogna essere in grado di prendersene cura. Nell’articolo di oggi parliamo del pesce rosso, in particolare. Come capire se il pesce rosso ha fame? L’alimentazione è fondamentale per il benessere di un pesce, ma bisogna essere ben informati per comportarsi nel modo giusto.
Infatti, i pesci, proprio come un cane o un gatto, possono essere molto ingordi e voraci, ma non avere bisogno di mangiare o non avere fame. Occorre sapere qual è la differenza e capirla nel loro atteggiamento.
Come capire se il pesce rosso ha fame: come si comporta
Quando si dà da mangiare ad un pesce rosso, sembra che non abbia mangiato da giorni. E avrà sempre questo atteggiamento, che abbia la pancia vuota o piena. Lui, quindi, non ci aiuta in nessun modo a regolare il cibo. Ma, in realtà, quando ha davvero fame si vede.
Infatti, quando è davvero affamato ha un comportamento diverso dal solito. Ecco alcuni atteggiamenti comuni:
- scava sul fondo dell’acquario;
- è debole e molto lento, quasi in uno stato letargico;
- si avvicina alla superficie dell’acqua anche quando nessuno si avvicina all’acquario;
- è aggressivo nei confronti degli altri pesci.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Dunque, anche il pesce rosso è da osservare in continuazione, soprattutto se siete in più persone in famiglia. Potrebbe capitare di dare cibo in abbondanza, oppure di dimenticarsene per giorni, convinti che qualcun altro abbia provveduto a farlo.
Altre informazioni utili
Un pesce rosso può stare senza cibo un paio di giorni. Dopo questo tempo, la sua salute inizia ad avere dei problemi e, quindi, non conviene lasciarlo a digiuno più a lungo.
In genere, bisognerebbe dare da mangiare al pesce rosso 2 o 3 volte al giorno. In quali quantità? In questo ci viene aiuto una regola che secondo gli esperti è utile e funzionale: la regola dei due minuti.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Cosa significa? Ogni volta che è ora del pasto dovete rilasciare nell’acqua mangime che il pesce impiega due minuti a mangiare. Dopo di che, basta. Se è rimasto del cibo dovresti toglierlo dall’acquario.
Attenzione a far mangiare troppo il pesce. Infatti, per lui è un enorme problema. Iniziano i disturbi nella digestione, i problemi di stitichezza, la debolezza fisica, il fegato grasso. Queste sono tutte condizioni da evitare perché portano a problemi di salute molto gravi e in moltissimi casi anche alla morte precoce dell’animale.
In conclusione, se volete adottare un pesciolino, attenzione a tutti gli aspetti che lo riguardano. Meglio avere un occhio di riguardo per l’alimentazione in modo da potergli fornire cibo adeguato nelle giuste quantità.