Il tuo piccolo rettile non beve da un po’ e vuoi sapere se è disidratato? Ecco quali sono i segnali per capire se il drago barbuto è disidratato.
Prendersi cura di un animale domestico significa non solo alimentarlo o trascorrere del tempo con lui, ma anche fare attenzione alla sua salute.
Per farlo è necessario osservare attentamente ogni cambiamento comportamentale e fisico presente nel nostro animale.
Nel seguente articolo vedremo quali sono i segnale a cui fare attenzione per capire se il drago barbuto è disidratato.
Come capire se il drago barbuto è disidratato?
Per essere un buon genitore di un animale domestico è molto importante comprendere quali sono i segnali che ci dicono che il nostro piccolo rettile presenta qualche problema.
Uno dei problemi che possono colpire il nostro drago barbuto è la disidratazione. Sebbene sia un animale che proviene dal deserto australiano è importante che si idrati per poter vivere una vita sana.
Per questo motivo è molto importante comprendere quando il drago barbuto è disidratato. Possiamo notare spesso il nostro rettile non bere per alcuni giorni, ma bastano questi per rendere il nostro animale disidratato?
Quali sono i segnali a cui fare attenzione per capire se il nostro drago barbuto è disidratato? I principali segnali che ci dicono che il nostro piccolo rettile non si idrata abbastanza sono i seguenti:
- Inappetenza
- Letargia
- Problemi agli occhi
- Pelle rugosa
Inoltre vi è un test che è possibile fare per comprendere se il nostro drago barbuto è disidratato: il test della pelle flaccida.
Come eseguire il test della pelle flaccida
Se il nostro piccolo rettile presenta i sintomi elencati nel paragrafo precedente, per capire se tali sintomi non sono legati ad altre patologie, ma sono legati alla disidratazione è possibile effettuare il test della pelle flaccida.
Per eseguire tale test basta:
- Tenere il drago barbuto in mano senza farlo scappare.
- Con due dita pizzicare e tirare delicatamente la pelle sul lato e sul retro del corpo del drago barbuto.
- Rilasciare la pelle.
- Osservare quanto velocemente la pelle torna al corpo del drago barbuto.
Se la pelle ritorna al suo stato normale in modo veloce, significa che il piccolo rettile è idratato, in quanto quando quest’ultimo è idratato presenta una pelle elastica. Se invece la pelle ritorna al suo posto lentamente significa che l’animale disidratato.
Tuttavia ricordiamo, che è sempre importante contattare un veterinario esperto di rettili per verificare la salute dell’animale.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Come invogliare il drago barbuto a bere di più
Come ogni animale e come noi esseri umani anche il drago barbuto si idrata attraverso l’alimentazione e l’acqua.
Tuttavia se pensi che il tuo piccolo rettile beva poco, puoi invogliarlo a bere di più dandogli l’acqua in questi 2 modi:
- Aggiungendo sapore: aggiungendo un po’ di zucchero all’acqua del piccolo rettile tendiamo ad attirare la sua attenzione. Infatti l’animale inizierà ad annusare l’acqua pensando che sia cibo e inizierà a bere;
- Spruzzando acqua: se il nostro piccolo rettile non ha voglia di bere, possiamo convincerlo a farlo spruzzando dell’acqua su di lui e nella sua ciotola. In questo modo il drago barbuto si renderà conto che c’è acqua nella ciotola, in quanto penserà che stia piovendo, si avvicinerà alla ciotola e berrà.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Non è necessario forzare il nostro piccolo animale a bere una determinata quantità di acqua, in quanto questi animali, come detto in precedenza, tendono a ottenere l’acqua anche attraverso l’alimentazione e i bagni settimanali che gli facciamo.
Quindi seguendo i due metodi precedenti, alimentando con una dieta varia il nostro piccolo animale e facendogli un bagno settimanale, possiamo essere sicuri che il nostro drago barbuto sarà idratato.