Tutti gli animali domestici devono sprizzare gioia quando convivono con noi. Vediamo insieme come capire se il criceto è realmente felice.
Quando si decide di trascorrere la propria vita con un animale domestico, non solo bisogna impegnarsi a prendersi cura di lui, ma è necessario rendere felice anche il proprio animale di compagnia.
Infatti dopo la salute fisica, l’animale deve avere anche una salute “mentale”. Vediamo insieme allora come capire se il nostro piccolo criceto è felice oppure no.
Quando si decide di adottare un criceto come animale domestico, molto spesso si pensa che ha bisogno di meno attenzioni rispetto ad un cane o ad un gatto.
Potrebbe richiedere meno impegno rispetto a questi ultimi, ma comunque ha bisogno di attenzioni, come: cure, amore e salute.
Questi ultimi sono i punti principali che rendono i criceti davvero felici.
Segnali che il criceto è felice
Riconoscere un criceto felice non è difficile, basta semplicemente osservare tutti i movimenti e il comportamento del piccolo mammifero.
Se il vostro criceto si lascia accarezzare, senza diventare aggressivo, se mangia tranquillamente e gioca con i giochi che avete inserito all’interno della sua gabbia, allora il vostro amico domestico sarà sicuramente felice.
Se volete sapere cosa inserire nella gabbia del criceto per renderlo felice, potrebbe interessarvi questo articolo: Cosa mettere nella gabbia del criceto: accessori e giochi indispensabili.
Come detto in precedenza un criceto è felice anche se è sano. Quindi se notate il pelo del vostro piccolo mammifero lucido e non notate alcun segno di malessere, il vostro criceto è molto felice ve lo assicuro!
Solitamente si pensa che un criceto per essere felice abbia bisogno di compagnia, per una parte potrebbe essere anche così, ma per l’altra parte se il criceto ha tutte le attenzioni necessarie, non si sentirà mai solo.
Infine se notate il vostro mammifero impaurito con le orecchie all’indietro, sicuramente non si troverà in uno stato di allegria e felicità. Potrebbe essere triste o anche depresso, in questo caso potrebbe interessarti l’articolo: Come capire se il criceto è depresso: i segnali di malessere.
Marianna Durante
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…