Il tuo piccolo mammifero si è spaventato e non sai cosa fare per tranquillizzarlo? Ecco come puoi calmare il criceto.
Tra gli animali domestici che richiedono meno spazio ci sono i criceti. Questi ultimi sono dei piccoli mammiferi molto amati dai bambini in quanto sono molto divertenti e giocosi. Tuttavia proprio come ogni altro animale, anche queste piccole palle di pelo possono, per un motivo o per un altro, sentirsi angosciati o anche spaventati.
Ciò non gli permette di svolgere le attività quotidiane, per questo motivo hanno bisogno del nostro aiuto. Vediamo insieme nel seguente articolo come possiamo calmare il criceto quando è spaventato o angosciato.
I criceti sono piccoli mammiferi che amano molto giocare ed essere attivi. Tuttavia possono, come tutti gli altri animali, spaventarsi facilmente. Quando un criceto è spaventato tende a diventare irrequieto, tende a non svolgere le sue normali attività e smette di mangiare.
Per questo motivo è molto importante sapere come possiamo calmare il criceto. Qui di seguito vi daremo alcuni consigli per tranquillizzare la piccola palla di pelo quando si sente spaventato, magari per la confusione presente in casa.
Spesso non ci vuole molto per tranquillizzare un piccolo criceto, basta semplicemente parlare con voce calma e gentile. Se per esempio il nostro piccolo mammifero è spaventato dai rumori e dalla confusione presente in casa, basta prendere la piccola palla di pelo, portarla in una stanza tranquilla e interagire con lui con una voce gentile.
Molto spesso i criceti per tranquillizzarsi dalla confusione presente in casa, hanno bisogno semplicemente di posti dove nascondersi e stare al sicuro. Quindi, prova a fornire alla tua piccola palla di pelo una scatola, il rotolo della carta igienica, dei tunnel di plastica in cui possa nascondersi facilmente quando ne ha bisogno.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Se il tuo piccolo mammifero appartiene alla categoria dei criceti a cui piace la musica, per calmarlo basta semplicemente riprodurre una sinfonia rilassante. Il genere di musica rilassante che potrebbe piacere al tuo amico peloso, potrebbe essere la musica classica.
Uno dei motivi per cui il nostro piccolo mammifero potrebbe essere irrequieto è a causa della presenza di una luminosità eccessiva o di un rumore eccessivo. Per calmare il criceto non bisogna fare altro che abbassare la luminosità della stanza ed eliminare i rumori che possono angosciare la piccola palla di pelo. Se è possibile, potrebbe essere utile portare il piccolo mammifero in un’altra stanza, dove non sono presenti persone che fanno confusione o rumori che possano stressarlo.
Se in casa, oltre al criceto, sono presenti altri animali come per esempio cani o gatti, molto probabilmente la palla di pelo potrebbe sentirsi spaventata o angosciata quando uno di questi si avvicina al suo habitat. Per aiutare il criceto a restare calmo è molto importante tenere gli altri animali lontani da lui. Per questo sarebbe opportuno mettere il criceto in una stanza dove gli altri animali non possono entrare.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Infine, se il criceto non è in pericolo ma comunque è agitato, potrebbe essere utile pulire il suo habitat. Laviamo la sua gabbia, i suoi giocattoli, i tunnel le ciotole e tutti gli oggetti presenti in essa. Dopodiché aggiungiamo nell’habitat del nostro criceto una nuova lettiera e rimettiamo tutti gli oggetti dell’animale puliti all’interno della gabbia.
Un ennesimo caso di abbandono, ma stavolta si tratta di animali di razza: alcuni gatti…
Quali sono i rettili più facili da accogliere in casa e come ci si può…
Se non sai cosa vuol dire stripping, grazie a un tutorial puoi imparare a "strippare"…