Come+allestire+l%26%238217%3Bacquario+per+i+pesci+rossi%3A+i+vari+consigli
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/come-allestire-lacquario-per-i-pesci-rossi/83554/amp/
Non solo Cani e Gatti

Come allestire l’acquario per i pesci rossi: i vari consigli

Avete deciso di adottare dei fantastici pesci rossi ma non sapete dove metterli? Ecco alcuni consigli su come allestire l’acquario per i pesci rossi.

Come allestire l’acquario per i pesci rossi: i vari consigli (Foto Adobe Stock)

Per far si che i pesci rossi vivano a lungo, oltre a prendervi cura di loro, è necessario che il loro ambiente sia accogliente e sano. Quindi se avete deciso di adottare dei pesci rossi, la prima cosa da tener presente è la grandezza dell’acquario e il suo allestimento. Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per allestire l’acquario per i pesci rossi in modo sano e accogliente.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura dei pesci rossi anche se si è alle prime armi

Allestire l’acquario per i pesci rossi: ecco come

Il pesce ha macchie bianche da 0,5 a 1 mm prima sulle pinne(Foto Pixabay)

Prima di allestire un acquario per i pesci rossi, bisogna decidere quanti esemplari vorreste adottare e soprattutto di quale grandezza. In quanto a seconda del numero dei pesciolini e della loro statura, la grandezza dell’acquario cambia.

Infatti i pesci rossi hanno bisogno di spazio per muoversi e soprattutto durante la digestione producono molte feci, per questo se decidete di adottare pesci a coda singola dovrete considerare un acquario che possa contenere 150 litri d’acqua per ogni pesce, se invece i pesciolini sono piccoli dovete considerare un acquario che contenga 80 litri d’acqua ad esemplare.

Dopo aver scelto il tipo di pesce e la quantità da adottare potete acquistare l’acquario giusto. Dopodiché è necessario posizionare quest’ultimo in un posto esposto alla luce solare, in quanto i pesci rossi solitamente vivono in ambienti tropicali, quindi hanno bisogno di molta luce al mattino e di buio durante la notte. Quindi se istallate un impianto di illuminazione nell’acquario, dovete stare attenti a spegnere la luce la sera.

Istallazione e allestimento dell’acquario

Cosa fare per rendere il pesce rosso felice (foto Pixabay)

Una volta sistemato l’acquario, è necessario istallare un sistema di filtraggio e dato che, come detto in precedenza, i pesci rossi producono molti rifiuti, è necessario che il sistema di filtrazione sia capace di filtrare molta acqua ogni ora. Dopodiché potete aggiungere 7-10 cm di ghiaia sul fondo dell’acquario.

Prima di farlo però è necessario sciacquare la ghiaia, affinché l’acqua di quest’ultima non esca pulita. In seguito potete appoggiare sulla ghiaia inserita nell’acquario delle decorazioni, come per esempio delle pietre o delle piante. Ora è giunto il momento di aggiungere l’acqua, riempite un secchio di acqua fredda pulita e rovesciatelo nella vostra vasca.

Dopodiché con un termometro regolarizzate la temperatura dell’acqua a 23 °C prima di inserirvi il pesce rosso. Se decidete di far accoppiare i vostri pesci, per favorire la loro riproduzione, è consigliato mantenere la temperatura a 10 °C in inverno e 20-23 °C in primavera. Per evitare che il pesce rosso si stressi non superate mai i 30 °C.

Dopo aver inserito tutto nell’acquario è necessario far sviluppare i batteri buoni al suo interno, aggiungendo gocce di ammoniaca nell’acqua della vasca, precisamente 1 goccia per ogni 4 litri d’acqua. Dopo aver versato la sostanza nell’acquario per alcuni giorni, grazie all’apposito kit potete controllare i valori dei nitriti, dell’ammoniaca e dopo altri giorni il valore dei nitrati.

Quando i livelli di ammoniaca e nitriti risultano nulli ma vi è la presenza dei nitrati, significa che avete concluso il ciclo dell’azoto e potete inserire il vostro amico acquatico all’interno della vasca. Vi consigliamo infine di aggiungere un pesce alla volta nell’acquario, in quanto il sistema di quest’ultimo è molto delicato.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

2 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

6 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

8 ore ago