Il porcellino d’India deve mangiare in modo sano ed ecco, quindi, qual è il cibo assolutamente vietato che può solo farlo stare male.
Uno degli animali domestici più apprezzati e ricercati, soprattutto dai bambini, è il porcellino d’India. Questo simpaticissimo roditore che arriva dall’America ha conquistato tutti con il suo carattere mite e docile.
L’alimentazione è fondamentale per mantenerlo in salute, quindi, oltre ai cibi consigliati è utile sapere qual è il cibo vietato al porcellino d’India per non incorrere in gravi problemi.
Di seguito, una serie di informazioni molto utili su che cosa dare o non dare da mangiare alla propria cavia. Naturalmente, per ogni informazione più specifica è opportuno rivolgersi al veterinario di fiducia.
Cibo vietato al porcellino d’India: cosa non dare assolutamente
Quando mangiano i porcellini d’India diventano ancora più adorabili. Ma non bisogna commettere l’errore di pensare che tutto va bene. Anche tra la frutta e la verdura, ad esempio, alimenti che possono mangiare, ci sono alcuni cibi che è meglio evitare.
Sono erbivori, quindi, hanno un’alimentazione basata su alimenti di origine vegetale. Gli altri alimenti non li digeriscono. Questo, però, non significa che possano mangiare tutti i vegetali.
L’elenco del cibo vietato al porcellino d’India è il seguente:
- derivati animali
- carne
- cioccolata
- caffè
- sale
- menta
- cipolla
- marmellata
- zucchero
- funghi
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
- latticini
- fiori
- patate e patate dolci
- edera
- avocado
Lo zucchero provoca delle malattie molto gravi in questi animali. Possono soffrire di problemi intestinali o diventare addirittura ciechi. Inoltre, attenzione ad alcune erbe come l’edera. Questa è tossica, proprio come lo è per cani e gatti.
Cibi da dare in piccole quantità
Ci sono alimenti che è opportuno evitare del tutto e alimenti che, invece, in piccole quantità non sono dannosi.
I cibi da poter dare in piccole quantità sono questi:
- pane
- orzo
- avena
- semi
- uva
- prezzemolo
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Piccolissime dosi di questi alimenti non provocano nessun disturbo nei porcellini d’India. Però, se dati in grandi quantità anche questo possono provocare dei disturbi.
Via libera, invece, a frutta come kiwi, fragole, albicocche, ciliegie, banane e mele. Possono mangiare anche prugne, arance, mandarini, pesche, mirtilli, pere, susine, meloni e angurie.
Attenzione ad alcuni elementi
Anche se quelli che abbiamo appena descritto sono frutti che i porcellini d’India possono mangiare in grandi quantità, ci sono delle informazioni da tenere sempre presenti.
Ad esempio, la mela è molto utile in caso di stitichezza o diarrea, in quanto agisce sulla flora intestinale regolarizzandola. Il kiwi, invece, ha effetto lassativo. Attenzione ad arance e mandarini che sono molto acidi, ma preziosi per la vitamina C.
Anche nel caso della frutta è bene appurare quali sono le giuste quantità da un esperto e non esagerare. Anguria e melone sono ottimi per l’idratazione, la banana per i sali minerali, l’ananas per migliorare la digestione e ridurre la produzione di gas intestinale.