La chetosi nella cavia è nota anche come tossiemia colpisce principalmente le femmine gravide. Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento.
Quando la scelta di accogliere in casa un animaletto domestico ricade su una cavia (anche detta porcellino d’India), occorre informarsi sulle eventuali malattie che potrebbero colpire l’animale.
Un momento delicato per la cavia è durante la gravidanza, quando può verificarsi uno stato di chetosi nella cavia.
Tuttavia, la chetosi può svilupparsi non solo nelle femmine gravide ma anche nelle cavie obese, maschi o femmine.
Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento di questa condizione nel nostro animaletto domestico.
La chetosi nella cavia, generalmente si manifesta nelle ultime 2-3 settimane di gravidanza o nella prima settimana dopo il parto dell’animale.
Si tratta di un disordine metabolico che può presentarsi maggiormente nelle femmine gravide.
Ciò si verifica quando il livello di corpi chetonici prodotti supera la capacità del corpo di espellerli in modo efficiente, con conseguente eccesso di corpi chetonici nel sangue (composti solubili in acqua, il prodotto della scomposizione degli acidi grassi nel corpo).
Le cause di chetosi nelle cavie possono essere diverse:
Non sempre una cavia affetta da chetosi mostra dei sintomi, alcune volte a morire è il feto che porta in grembo e senza manifestare alcun segnale.
Altre volte invece è direttamente la cavia gravida che muore improvvisamente di chetosi.
I segnali che si manifestano nella cavia colpita da chetosi o anche detta tossiemia gravida possono essere i seguenti:
Potrebbe interessarti anche: Il porcellino d’India: da cavia ad animale domestico
Per poter eseguire una diagnosi, il veterinario specializzato in questi piccoli animaletti, dovrà effettuare una visita fisica, dovrà essere messo a conoscenza dell’insorgenza dei sintomi e delle condizioni che potrebbero aver portato a ciò.
Dopodiché, essendo i sintomi della chetosi simili ad altre patologie, il medico eseguirà una diagnosi differenziale, attraverso i seguenti esami: esame emocromocitometrico completo e un’analisi delle urine.
Stabilita la diagnosi, per quanto la terapia non risolva il problema, ci sono alcuni farmaci da somministrare alla cavia e sono glicole propilenico, glutammato di calcio o steroidi.
La prevenzione per evitare la chetosi nelle cavie, consiste in poche ma buone attenzioni nei confronti del vostro animaletto domestico:
Naturalmente sono accorgimenti che possono aiutare ma non eliminare del tutto la possibilità che si verifichi chetosi nella cavia.
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…