Cervo+volante+in+casa%2C+cosa+devo+fare%3F+%C3%88+pericoloso%3F
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/cervo-volante-in-casa-cosa-devo-fare-e-pericoloso/195345/amp/
Non solo Cani e Gatti

Cervo volante in casa, cosa devo fare? È pericoloso?

Cervo volante in casa, cosa devo fare? Lo considero un ospite inaspettato o intruso pericoloso? Tutta la verità su questo insetto.

Cervo volante in casa è pericoloso?(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Ti è mai capitato di imbatterti in un cervo volante, di trovarti faccia a faccia mentre facevi le faccende domestiche o ti rilassava in salotto?

La sua stazza imponente, le sue mandibole robuste potrebbero aver destato in te un certo timore. A me è successo, non poco tempo fa e la cosa mi ha spaventato tanto da farmi domandare se la sua presenza in casa rappresentasse una minaccia per me e per il mio cane.

Ho cercato perciò delle risposte, prendendo informazioni su questo insetto e sul suo ruolo nell’ecosistema.

Cervo volante: descrizione, dove vive, quanto vive e cosa mangia

Il cervo volante( Lucanus Cervus) è un grande e impressionante coleottero, uno dei più grandi d’Europa.

Cervo volante.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I maschi possono essere lunghi dai 2,5 agli 8 cm, mentre le femmine dai 2,5 ai 5 cm. Si riconosce facilmente per le grandi mandibole dei maschi che sembrano corna robuste. Il suo corpo è di colore bruno con sfumature rosse o verdi.

Le sue elitre, coperture rigide delle ali anteriori, sono lisce e lucide. Vive soprattutto in boschi con alberi decidui e vecchi trucchi marci.

È un insetto notturno, attivo principalmente a crepuscolo durante la notte. Le larve crescono nel legno marcio nutrendosi di esso mentre gli adulti vivono per pochi mesi e si concentrano sulla riproduzione. Il ciclo di vita del cervo volante dura circa 3 anni.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Gli insetti buoni e cattivi del nostro orticello in giardino

Cervo volante in casa, cosa devo fare?

Nonostante l’aspetto minaccioso, il cervo volante è un insetto pacifico e affascinante da osservare.

Coleottero in casa. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Anche se ha grandi corna impressionanti, si tratta di un insetto innocuo per le persone. Come infatti, non può né mordere e né pungere e le sue mandibole sono usate solo per i combattimenti tra maschi per l’accoppiamento, dove questi ultimi, si sfidano per conquistare le femmine.

Se trovi un cervo volante in casa, mantieni la calme, non cercare di catturarlo o spaventarlo. La presenza di questo insetto all’interno delle abitazioni, generalmente è casuale.

Spesso è attratto dalle luci artificiali lasciate accese durante la notte. Basterà aprire una finestra per farlo uscire da solo.

Puoi anche spegnere le luci della stanza e accendere una luce fuori come quella del portico o una torcia per attirarlo verso l’uscita.

In questo modo l’insetto seguirà la fonte di luce e troverà facilmente la via d’uscita. Non usare spray insetticida o prodotti chimici per rimuovere il cervo volante, poiché questi prodotti non sono necessarie e possono causare danni inutili all’insetto e all’ambiente circostante.

Ricorda che rispettare e proteggere questi insetti aiuta a mantenere l’equilibrio ecologico e a preservare le specie locali per le generazioni future.

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • Cani

Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo husky, ce ne sono molte altre

Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…

3 ore ago
  • News

Eutanasia per 100 cani ogni mese: cosa sta succedendo nel Regno Unito

Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…

6 ore ago
  • Non solo Cani e Gatti

Incontrare lupi in città sarà sempre più frequente: i consigli del WWF

La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…

9 ore ago