La cavia peruviana ha la principale caratteristica di avere il pelo lungo. Oltre questa caratteristica che la rende unica, vediamo come possiamo prenderci cura di questo simpatico roditore.
La cavia peruviana è un roditore a pelo lungo, infatti non esistono cavie peruviane a pelo corto, è nativo del Sud America, in particolare come dice il nome del Perù.
L’arrivo di questi dolci animaletti in tutto il mondo si deve ai Francesi che li portarono in patria per allevarli. Successivamente arrivarono in Inghilterra e poi in tutto il mondo.
Possono essere cresciuti in casa, in quanto sono davvero animali da compagnia per il loro carattere tranquillo e affettuoso. Di solito vivono in gruppo e soffrono la solitudine. Quindi è consigliabile adottarne sempre due.
La cavia peruviana presenta delle caratteristiche che la distinguono dagli altri porcellini d’india. Le principali caratteristiche fisiche sono:
Il pelo
La caratteristica che si può subito notare in una cavia peruviana è il lungo pelo che forma un bellissimo manto. Il pelo parte dalla testa della cavia e si estende lungo tutta la colonna vertebrale. Quando il manto diventa troppo, a volte è difficile trovare anche il muso dell’animale. Per questo bisogna evitare di far crescere di molto il pelo in quanto diventa difficile pulire il manto della cavia peruviana.
Il colore del manto
Il manto della cavia peruviana è variopinto. I colori più comuni sono il bianco, il nero e le sfumature del marrone, sia chiaro che scuro e raramente è possibile trovare esemplari di colore grigio.
Alcune cavie peruviane hanno un manto a tinta unita ma alcune possono presentare anche due colori. E’ molto raro invece trovare un esemplare dal manto tricolore.
La Personalità
La caratteristica particolare della loro personalità è il fatto che sono molto attente e consce dell’ambiente in cui si trovano.
Le cavie peruviane a differenza di altri esemplari, molto timidi, amano esplorare, infatti sono animali curiosi e intraprendenti.
Le cavie peruviane sono animali molto socievoli, ed amano la compagnia delle persone. Se giocherete con loro per poco tempo ogni giorno, vedrete che vi ricambieranno con molto affetto.
Il problema più grosso che possiamo notare nella cavia peruviana è il suo pelo lungo, infatti richiede molta cura. La cosa migliore da fare sarebbe mantenere pulita la loro gabbia per evitare che la sporcizia si attacchi al suo pelo.
Per quanto concerne l’alimentazione è la stessa dei porcellini d’india, bisogna ricordare solo che il loro organismo non riesce a produrre da solo la Vitamina C, quindi è opportuno dargliela saltuariamente.
Ricordiamo che le cavie peruviane sono animali erbivori quindi vanno alimentati con erba e occasionalmente con frutta, soprattutto amano le mele.
La cavia peruviana come abbiamo già detto è un animale da compagnia che ha bisogno di affetto e della compagnia del proprio padrone.
Infatti è consigliabile non adottare un esemplare simile per un bambino in quanto hanno bisogno di persone che hanno tempo per prendersi cura di loro.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…