Le stesse di cani e gatti colpiscono anche noi? A quanto pare sì: ecco perché le pulci attaccano anche l’uomo e cosa fare.
Piccole, fastidiose e difficili da eliminare: ebbene sì, le pulci attaccano anche l’uomo così come fanno con i nostri amici a quattro zampe. Ma è possibile evitarlo? Cosa facciamo per ‘favorire’ questo attacco? In effetti è innanzitutto indispensabile capire quali sono i segnali inconfondibili di questo problema e qual è il modo migliore per affrontarli.
Il nostro sangue fa gola a questi parassiti esattamente come quello di cani e gatti, come quello di altre specie viventi. Ma come facciamo a capire che si tratta di un attacco del genere e non di altro tipo di infiammazioni e allergie?
I sintomi di un attacco di pulci sono gli stessi per cani e gatti, ovvero:
Ma ci sono anche segni evidenti sul corpo, che possono segnalare che c’è stata una puntura da pulci, ovvero dei punti scuri e attorno ad essi un rossore e gonfiore: attenzione anche all’entità stessa di questa parte rigonfia, che sembra meno alta rispetto ad altre punture.
Potrebbe interessarti anche: Scopri se il cane si gratta ma non ha le pulci: la causa potrebbe essere una di queste
A volte questi parassiti colpiscono più volte nella medesima area, quindi potremmo notare queste ‘bolle’ a grappolo o comunque molto vicine tra loro e che causano prurito, eritemi e dermatiti.
Potrebbe interessarti anche: Può succedere anche a casa tua: gatto prende le pulci tra le mura domestiche
Non sarà difficile immaginare che in un ambiente abitato da gatti e cani vittime dei medesimi attacchi, anche l’uomo è altamente a rischio. Infatti la pulizia del luogo è fondamentale per prevenire il rischio di questi parassiti e la disinfestazione dovrà avvenire scrupolosamente per evitare che restino uova e larve.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Infatti la pulce dovrebbe essere ‘eliminata’ ad ogni stadio della sua vita, poiché larve e pupe possono evolversi in esemplari adulti che attaccano prima l’animale e poi l’uomo. Di conseguenza, per eliminare il problema, è necessario iniziare ‘guarendo’ prima il cane o il gatto, magari utilizzando rimedi naturali per le pulci. Non vi è un solo periodo in cui usare un antiparassitario (potremmo anche creare un antipulci fai da te in casa), poiché il problema non sembra essere ‘relegato’ ad un solo periodo dell’anno ma tutto l’anno.
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…
Questo simpatico animale ha un'innata propensione a rimanere eternamente giovane: non invecchia e potrebbe aiutarci…
Perché al mio gatto sanguina il naso? Quali sono le cause nascoste di questa condizioni?…