Siamo abituati da sempre ad accostare il gesto dello sbadiglio alla noia ed alla pigrizia, e se ciò è vero per noi umani non lo è altrettanto per i cani e per altri tipi di animali. Infatti stando allo studio della State University of New York a Oneonta esso può denotare grande intelligenza da parte dei nostri amici a quattro zampe e non solo.
Seguendo i risultati di tale ricerca, più un animale sbadiglia e maggiori sono le dimensioni del suo cervello con relative facoltà cognitive. Le osservazioni si basano sull’analisi di durata dello sbadiglio rapportate alle dimensioni del cervello, frutto dell’analisi di circa 109 esemplari di 19 specie diverse, non solo di cani ma anche di gatti, conigli, elefanti e pure persone.
Gli studiosi hanno rilevato che le dimensioni dello sbadiglio non sono connesse alla grandezza della mascella e quindi alla semplice conformazione fisica del soggetto, bensì sono strettamente interconnesse al volume del cervello. E più la specie è evoluta, più sarà grande lo sbadiglio. Perciò non temete di “mostrare” la vostra intelligenza in pubblico…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…